Come si svolgono gli esami Unifortunato? Come si richiede la tesi di laurea? Tutte le risposte nella guida
L’Università Telematica Giustino Fortunato offre corsi di laurea e master interamente online, progettati per adattarsi alle esigenze di studenti di ogni età e provenienza. Fondata con l’intento di fornire un’istruzione di alta qualità accessibile a tutti, l’UniFortunato si è rapidamente affermata come un punto di riferimento nel panorama dell’istruzione superiore a distanza.
Gli esami Unifortunato sono concepiti per valutare in modo efficace e rigoroso le competenze e le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dei loro studi. La modalità di esame predominante è quella orale, con numerose sessioni d’esame presenti tutto l’anno. Questo sistema non solo facilita la gestione del tempo e degli impegni personali ma riduce anche lo stress legato agli spostamenti e all’attesa in aule esame.
La preparazione alla tesi di laurea rappresenta il culmine del percorso accademico degli studenti UniFortunato. Questo progetto di ricerca permette di approfondire tematiche specifiche dei corsi di laurea Unifortunato, sotto la guida di un relatore, che supporta lo studente nella definizione del tema, nella raccolta dei dati e nella stesura del lavoro.
Andiamo ad approfondire tutti gli aspetti degli esami Unifortunato e della tesi di laurea: trovi tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.
Esami Unifortunato: come sono
Gli esami alla Unifortunato come sono? Sono esami facili? Gli esami delle università online non sono necessariamente più facili rispetto a quelli delle università tradizionali. Le modalità di studio e gli esami stessi sono simili, con la necessità di sostenere le prove davanti ai docenti, proprio come avviene nelle università fisiche. Inoltre, le università telematiche come Unifortunato devono rispettare standard accademici e regolamenti ministeriali per garantire la qualità dell’istruzione e dei titoli rilasciati.
Gli esami Unifortunato sono solitamente orali in presenza, anche se al momento si tengono ancora in modalità online. La valutazione finale del docente prenderà in esame non solo la prova finale ma anche altri elementi quali:
- i risultati di prove intermedie d’esame effettuate durante l’anno accademico (attività di laboratorio, svolgimento di elaborati, test on line di controllo/riscontro di conoscenze),
- valutazione del livello di partecipazione alle attività online.
Se si rifiuta il voto, si dovrà aspettare la sessione successiva per ridare l’esame. Non c’è il limite dei 60 CFU per anno e non ci sono limiti agli esami che si possono sostenere a sessione.
Esami dei master Unifortunato
I master Unifortunato possono prevedere esercitazioni, attività di laboratorio o tirocinio per valutare le capacità di apprendimento dello studente. Possono essere previste anche delle verifiche periodiche di accertamento delle competenze. In ogni caso, il corso si conclude con una prova finale.
Le prove di valutazione intermedie si svolgono solitamente online e possono essere presenti per ogni singolo modulo del master. I docenti monitoreranno anche i corsisti sulla base di specifici report, valutando l’accesso all’esame finale.
Per il conseguimento del titolo è richiesta una frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva del master.
Come prenotare gli esami Unifortunato
Per prenotare gli esami Unifortunato è necessario:
- essere in regola con la posizione amministrativa
- prenotazione 15 giorni prima dalla data dell’esame ed entro il quinto giorno precedente la data dell’appello
- frequenza online alle varie attività didattiche
Le prenotazioni degli esami Unifortunato avvengono solo online tramite la piattaforma dell’ateneo. Di solito la prenotazione degli esami alla Unifortunato è possibile da un mese fino a una settimana prima dell’esame.
Sessioni d'esame Unifortunato
Le sessioni Unifortunato in cui possono essere discussi gli esami dei corsi di laurea sono solitamente questi: dicembre-gennaio, marzo-aprile, luglio-settembre. Ecco maggiori dettagli:
Sessione invernale
- Gennaio: dal 9 gennaio al 30 gennaio
- Marzo: dal 1° marzo al 31 marzo
Sessione primaverile
Aprile: dal 1° aprile al 30 aprile dal 16 al 18 aprile – Vacanze di Pasqua
Sessione estiva
- Giugno: dal 1° giugno al 30 giugno
- Luglio: dal 1° luglio al 30 luglio
Sessione autunnale
- Settembre: dal 1° settembre al 30 settembre
- Novembre: dal 3 novembre all’11 dicembre
Sessione straordinaria
Gennaio: dall’8 gennaio al 30 gennaio
Gli esami relativi ai corsi di insegnamenti attivati nel primo semestre potranno essere sostenuti a partire dall’appello previsto nel mese di gennaio, mentre gli esami relativi ai corsi di insegnamenti attivati nel secondo semestre potranno essere sostenuti a partire dall’appello previsto nel mese di giugno (in entrambi i casi si tratterà di sessioni ordinarie dell’a.a. 2023/24).
Il primo semestre inizia dal 1° ottobre 2023, mentre il secondo semestre inizia dal 1° febbraio 2024. L’appello anticipato di Novembre/Dicembre è riservato esclusivamente ai nuovi immatricolati dell’anno accademico corrente.
Quanti esami Unifortunato si possono sostenere in un anno dipenderà molto dall’impegno dello studente, dal metodo di studio e da altre circostanze. In linea generale si può asserire che a ogni sessione si possono sostenere almeno gli esami relativi a due corsi di studio.
L’ammissione all’esame è condizionata alla regolarità della posizione contabile dello studente (deve avere pagato le tasse d’iscrizione per intenderci).
Dove si svolgono gli esami Unifortunato?
Come si svolgono gli esami alla Unifortunato? Solitamente, è possibile discutere gli esami in presenza presso tutte le sedi Unifortunato, anche se al momento questi possono svolgersi ancora in modalità online.
Il giorno dell’esame, sarà necessario presentare la ricevuta di prenotazione e un documento valido d’identità. Gli esami sono gratuiti in tutti i poli dell’ateneo.
Specifichiamo che il numero di sedi può essere suscettibile di modifiche determinate dallo stesso ateneo: per sapere con certezza quali siano disponibili al momento, puoi contattarci compilando il form presente in pagina.
Esami singoli Giustino Fortunato
L’Università Telematica Giustino Fortunato offre la possibilità di iscriversi a singoli corsi di insegnamento. Questa opportunità è aperta sia a chi possiede già un titolo di laurea triennale o magistrale, sia a studenti iscritti a corsi di studio presso altre università, anche estere.
L’iscrizione a questi corsi, che non sono finalizzati al rilascio di un titolo ma al rilascio di un certificato con esami sostenuti, richiede il pagamento di contributi. Gli studenti possono iscriversi a più corsi per scopi professionali, concorsuali, per l’aggiornamento culturale e scientifico o per il perfezionamento delle competenze acquisite.
Gli studenti iscritti ad altri atenei possono seguire gli esami singoli Unifortunato, mentre coloro già iscritti presso Unifortunato a corsi di studio, specializzazione, dottorato o master non possono iscriversi ai corsi singoli senza una motivazione accettata.
Dare la tesi con Unifortunato
Lo studente Unifortunato ha finalmente dato tutti gli esami e sta elaborando la tesi. Quali step deve eseguire per poterla discutere? Vediamo in breve un vademecum per dare la tesi all’Unifortunato. Solitamente ci sono tre sessioni durante l’anno: una estiva, una autunnale e infine la sessione l’invernale.
Quest’anno, la sessione estiva si tiene dall’1 luglio al 31 luglio, quella autunnale dal 1 ottobre al 31 ottobre mentre quella invernale è dal 1 febbraio al 28 febbraio.
Lo studente che intende laurearsi deve fare richiesta per l’assegnazione della tesi almeno 3 mesi prima nel caso di un corso di laurea triennale, o almeno 6 mesi prima per quanto riguarda le magistrali o magistrali a ciclo unico.
Per prenotare l’esame finale di laurea è necessario aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studi (eccetto la prova finale) e aver completato la tesi con autorizzazione del docente relatore.
La richiesta di prenotazione per l’esame di laurea deve essere inviata entro il mese precedente alla sessione in cui si discuterà materialmente la tesi. Per la prenotazione, bisogna fornire la documentazione necessaria e seguire questi step nella sezione “Adempimenti del laureando” della piattaforma:
- Compilazione questionario laureandi
- Compilazione domanda di laurea
- Pagamento tassa di laurea tramite il pagoPA
- Upload del file tesi in pdf
La discussione della tesi Unifortunato si può svolgere in presenza nella sede centrale a Benevento, altrimenti si può effettuare da remoto tramite il Virtual Campus.
Ogni candidato può chiedere sino a 3 accessi al Virtual Campus per familiari/amici che vogliano assistere alla seduta di laurea. La richiesta va inviata tramite mail a un indirizzo di posta elettronica dedicato.
Per conseguire la laurea magistrale in Psicologia Unifortunato è necessario superare inoltre una prova pratica durante l’esame finale di laurea, la quale serve a valutare le competenze professionali acquisite dallo studente durante il tirocinio, come previsto dalla Legge 163/2021.
Per quanto riguarda la prova finale dei master Unifortunato, questa può consistere in una discussione o in un test a risposta multipla a seconda del corso seguito. Al termine, gli studenti riceveranno il Diploma di Master.
richiedi informazioniPerché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO