Le Università Telematiche in Italia sono istituti di istruzione di ordine superiori riconosciuti dal MIUR che durante qualsiasi momento dell’anno erogano corsi frontali e da remoto, con la possibilità di sostenere esami e ricevere una laurea valida a tutti gli effetti. Si tratta di atenei con modalità d’insegnamento prevalentemente via internet, mediante l’impiego di tecnologie di comunicazione innovative che sfruttano le piattaforme e-learning. Andiamo a vedere come funziona di preciso l’università a distanza!
Cos'è l'Università Telematica?
Le Università Telematiche in Italia hanno una tradizione molto più lunga di quanto si possa immaginare: sono state ufficialmente istituite con il Decreto del 17 aprile del 2003, firmato dall’allora Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti e in seguito, in base ai criteri fissati tramite successivi decreti interministeriali, sono stati a tutti gli effetti riconosciuti undici atenei telematici che sono quindi abilitati al rilascio di titoli accademici aventi lo stesso valore legale di quelli rilasciati dalle università tradizionali.
Le università telematiche, così come tutti gli atenei italiani, vengono monitorate ogni anno dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) che ne garantisce la qualità dell’offerta formativa.
In più questi atenei sono considerati generalmente privati, anche se sarebbe meglio definirle “università non statali legalmente riconosciute”, in quanto aderiscono agli stessi principi e criteri in vigore per le università statali e i loro titoli hanno lo stesso valore legale. Le differenze con gli atenei statali, pertanto, riguardano essenzialmente il finanziamento e le modalità di governo. Due eccezioni sono Unitelma e IUL, considerate università telematiche statali in quanto la prima è legata alla Sapienza Università di Roma e la seconda ha un partenariato con l’università di Foggia.
Specifichiamo infine che le iscrizioni alle università online sono aperte in qualsiasi momento dell’anno: se hai bisogno di assistenza per effettuare questa procedura, contatta gratuitamente i nostri orientatori compilando il form in pagina. In questo modo ti ricontatteranno al più presto per fornirti tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno.
Potrebbe interessarti anche: Iscrizione alle Università Online, come funziona
Come funzionano le università a distanza
Non ci sono quindi tante differenze tra le università frontali e le università online in Italia, per quanto riguarda la qualità della didattica e dei docenti, dato che questi fattori sono garantiti dal riconoscimento da parte del MIUR e dal monitoraggio costante dell’ANVUR. Tuttavia, nelle prime le lezioni possono essere seguite solo frontalmente presso le sedi fisiche, nelle seconde invece ci si può preparare agli esami seguendo le lezioni online e accedendo al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, da qualunque luogo ci si trovi.
Le lezioni delle università online riconosciute dal MIUR sono infatti accessibili tramite piattaforme e-learning grazie alle quali lo studente ha sempre a disposizione tutto il materiale utile ad acquisire le conoscenze necessarie per superare gli esami e conseguire la laurea a distanza (oltre alle videolezioni vi si trovano dispense, slide, video, aula virtuale e la possibilità di interagire con docenti e tutor, in diretta e in differita).
Ciò vuol dire che ci si può dedicare quando si vuole, senza orari e luoghi prestabiliti: la mattina prima di andare a lavoro, durante la pausa pranzo in ufficio, a casa dopo cena e così via… In questo modo, grazie alle università telematiche, è possibile ottimizzare tutti gli spazi della giornata riuscendo a studiare e lavorare contemporaneamente senza troppe difficoltà. E in effetti rappresentano ottime università per studenti lavoratori. Alcune università online offrono anche la possibilità, per chi ne avesse bisogno, di seguire le lezioni anche in presenza, unendo i vantaggi dell’università tradizionale a quelli della modalità e-learning.
Le università private telematiche presentano inoltre tutte facoltà a numero aperto: in questo modo l’iscrizione al corso scelto è resa ancora più immediata, e lo studente può iniziare subito a seguire le lezioni e a studiare per gli esami.
A proposito, come funzionano gli esami nelle università online? Questi possono essere orali o scritti (a risposta multipla o aperta), a discrezione dell’ateneo e/o del docente, e si svolgono perlopiù in presenza presso le numerose sedi degli atenei dislocate in tutta Italia. Alcune università telematiche danno ancora modo di sostenere gli esami online, ma non sappiamo per quanto ancora sarà resa disponibile questa modalità.
Potrebbe interessarti anche: Esami nelle Università Online, come funzionano
Corsi di laurea a distanza negli atenei telematici
Presso le università telematiche italiane è possibile seguire, in modalità e-learning, i corsi di laurea (sia di tipo triennale che magistrale), ma anche Master online riconosciuti dal Miur di 1° e 2° livello, nonché corsi di formazione online.
In particolare l’offerta dei corsi di laurea online riconosciuti dal MIUR è davvero molto ricca, in alcuni casi al punto da registrare indirizzi non sempre presenti nelle università tradizionali.
Puoi conseguire una laurea telematica in Psicologia oppure in Ingegneria o in Giurisprudenza, passando per ambiti più specifici quali ad esempio Scienze della Nutrizione e Criminologia, fino a corsi di laurea innovativi come Digital Marketing… insomma, la scelta è davvero vastissima.
Il ruolo sempre più importante che le università online riconosciute stanno assumendo nel nostro Paese è testimoniato in maniera fedele dai numeri. Basti pensare che negli ultimi dieci anni il numero degli studenti iscritti agli atenei online è quadruplicato, come possiamo notare nel seguente grafico, arrivando a oltre 223mila iscritti.
Ma da cosa dipende il grande successo delle università telematiche in Italia? Sicuramente dalla lunga serie di vantaggi che offrono ai loro ai studenti. Tutti questi benefit permettono agli studenti degli atenei online di vivere al meglio la loro esperienza universitaria e, di conseguenza, offrono maggiori possibilità di riuscire a terminare con successo il percorso intrapreso. A testimoniarlo, ancora una volta, ci sono i numeri: andando a rapportare i laureati nel 2021 rispetto alla media di iscritti nel triennio precedente, possiamo notare come la percentuale di laureati sia decisamente più alta nelle università telematiche rispetto alle università tradizionali.
Attenzione però, il motivo di questo dato non risiede in una maggiore “facilità” di questi atenei rispetto ai tradizionali (ricordiamo infatti che la qualità della didattica viene monitorata costantemente dall’ANVUR), ma va individuato proprio nelle proprietà della modalità e-learning, che di fatto rende le università online più accessibili e aumenta così le possibilità di concludere con successo il percorso universitario.
Quindi è meglio un’università telematica o una tradizionale? Come potete capire, la risposta non è univoca, ma dipende dalle esigenze del singolo studente. Quello che possiamo dirvi, senza paura di essere smentiti, è che se non si ha il tempo di frequentare fisicamente l’ateneo per via del lavoro o degli altri impegni, iscriversi a un ateneo online è sicuramente la scelta giusta, per tutti i motivi di cui vi abbiamo parlato in precedenza.
Se vuoi avere maggiori informazioni compila il modulo che trovi in pagina inserendo i tuoi dati personali e un nostro esperto ti ricontatterà a titolo gratuito, aiutandoti a scegliere il corso di laurea online perfetto per te.
richiedi informazioni