Ancora poco conosciuta l’iniziativa PA 110 e lode lanciata dal Ministero della Pubblica Amministrazione nell’ambito di “Ri-Formare la PA”, ha come obiettivo quello di proporre ai dipendenti pubblici corsi di laurea, master e corsi di specializzazione a condizioni agevolate.
- Dipendenti pubblici e formazione: il punto sulla normativa
- Come funziona PA 110 e lode: la laurea per i dipendenti pubblici
- PA 110 e lode: le università aderenti
- Università e Convenzioni per dipendenti pubblici
- Università telematiche: le convenzioni per i dipendenti pubblici
- I vantaggi delle lauree online per i dipendenti pubblici
- Università per Dipendenti Pubblici: domande frequenti
Un piano strutturato che permette a chi è inserito in un contesto statale di formarsi e accedere all’istruzione con prezzi competitivi. Il fine è quello di produrre una forza lavoro sempre più preparata a rispondere alle esigenze che la società digitale e non, con costanza richiede. Questo sistema di università per dipendenti pubblici apre le porte ad un futuro sempre più “luminoso” per chi esercita una professione pubblica.
La formazione per dipendenti pubblici non coinvolge solo le università tradizionale ma anche quella telematica con sistemi sempre più avanzati. 110 e lode PA è giusta per te se cerchi un sistema di apprendimento rivoluzionario a basso costo.
In questa breve guida ti spiegheremo come funziona PA 110 e lode, le università aderenti e le alternative per poter conseguire una laurea lavorando 8 ore al giorno, in modo da darti un panorama completo di questa incredibile iniziativa.
Dipendenti pubblici e formazione: il punto sulla normativa
110 e lode PA è il prodotto finale di un protocollo d’intesa siglato il 7 ottobre 2021 tra l’allora ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e l’allora ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, ed è la soluzione pensata dal governo per formare “Persone qualificate per qualificare il Paese”.
Oggi la Pubblica amministrazione conta più di 3 milioni di dipendenti e avere un progetto di formazione così strutturato per questa audience vuol dire investire nella ricostruzione del Paese attraverso un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che mira a investire soprattutto nel capitale umano, prima ancora che nella tecnologia. Domani i dipendenti presumibilmente cresceranno e saranno sempre più preparati e pronti a rispondere alle esigenze pubbliche e strutturali della società in cui viviamo.
Le amministrazioni pubbliche, stanno già segnalando gli elenchi dei dipendenti che potranno partecipare a un’autovalutazione delle competenze, a seguito della quale gli verranno proposti dei moduli formativi per colmare le loro lacune e integrare le loro conoscenze grazie al materiale messo a disposizione da grandi aziende come Microsoft e TIM. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati degli attestati che saranno pubblicati nel fascicolo del dipendente.
Come funziona PA 110 e lode: la laurea per i dipendenti pubblici
Il progetto laurea per dipendenti pubblici 2024 è il primo passo per una società sempre più professionalizzata e competente nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Potrai accedere a un’istruzione personalizzata con costi agevolati per migliorare il tuo bagaglio di competenze e fare carriera. Vediamo ora nel dettaglio come funziona PA 110 e lode.
Lo scopo
Lo scopo del progetto 110 e lode PA, vale la pena ribadirlo, è quello di spingere i dipendenti pubblici a sviluppare competenze sempre più aderenti alle nuove sfide dell’Amministrazione Statale (reskilling) e ampliare il loro ventaglio di conoscenze professionali (upskilling) al fine di avere una forza lavoro sempre più preparata alle nuove sfide che i tempi inevitabilmente ci pongono.
A chi si rivolge PA 110 e lode
L’iniziativa PA 110 e lode si rivolge ai dipendenti pubblici che vogliono migliorare il loro bagaglio di competenze attraverso un sistema che propone prezzi agevolati e un riconoscimento per l’investimento in termini economici e di tempo che viene fatto. Ogni dipendente pubblico viene sottoposto ad un test che ne certifica le competenze e successivamente gli viene fornita una consulenza mirata che propone corsi di aggiornamento professionale con tanto di attestato finale per certificare la formazione per dipendenti pubblici.
Costi PA 110 e lode
Va premesso subito che i costi dei corsi di laurea e dei master interessati dall’iniziativa PA 110 e lode e la percentuale di sconto riservata ai dipendenti pubblici vengono decisi in autonomia da ogni singolo ateneo.
Detto questo, solitamente la percentuale di sconto per i dipendenti della PA varia dal 30% al 50% rispetto alla retta dei corsi di laurea e dei master.
Come aderire a PA 110 lode
I dipendenti pubblici interessati a PA 110 e lode possono trovare tutte le istruzioni su come aderire consultando la pagina dedicata all’iniziativa all’interno del sito dell’ateneo scelto.
Tra i documenti richiesti segnaliamo l’autocertificazione relativa alla propria qualifica di dipendente della Pubblica Amministrazione che va compilata e caricata sul sistema Esse3.
PA 110 e lode: le università aderenti
Molti atenei, sia statali che privati, hanno aderito al progetto PA 110 e lode, formalizzando la propria offerta formativa a condizioni agevolate per i dipendenti pubblici. Attualmente si è arrivati a più di 70 atenei frontali, compresa l’Università Telematica Unimarconi.
Nel dettaglio, l’accordo PA 110 e lode per Unimarconi prevede delle agevolazioni economiche destinate a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono a un corso di laurea o a un master dell’ateneo, fino a una riduzione della retta del 50 per cento.
Sono diversi i corsi di laurea e i master online adatti allo sviluppo professionale dei dipendenti PA: se hai bisogno di aiuto per scegliere il percorso formativo che fa per te o necessiti di chiarimenti sull’agevolazione economica offerta, richiedici pure le informazioni che ti servono tramite una consulenza gratuita e personalizzata.
Università e Convenzioni per dipendenti pubblici
Il sistema universitario vigente prevede già delle convenzioni per dipendenti pubblici ma non è mai stato approvato un programma tanto strutturato. Se lavori nella pubblica amministrazione in fase di immatricolazione ad un corso di laurea in segreteria studenti ti verrà presentato il piano convenzioni a cui attingere.
Non sono per tutti, ma solo per gli enti convenzionati con l’università che hai scelto: in questo caso al prezzo normalmente previsto viene applicato un ulteriore sconto che ti permette di accedere a un progetto formativo agevolato. Nel caso di PA 110 e lode, invece, oltre al prezzo compresso hai la possibilità di avere una formazione mirata sulle tue competenze e sulle tue potenzialità di carriera nell’ambito della pubblica amministrazione.
Università telematiche: le convenzioni per i dipendenti pubblici
In aggiunta all’accordo citato in uno dei paragrafi precedenti, è doveroso sottolineare che in generale le Università Telematiche riconosciute dal MIUR, rispetto alle università tradizionali, offrono un piano più completo e variegato di convenzioni universitarie dedicate ai dipendenti pubblici. La lista delle possibilità è davvero ampia e presenta vantaggi economici più consistenti oltre che alla possibilità di avere una rata svincolata dal reddito. Il costo è fisso e viene poi abbattuto dalle convenzioni per i dipendenti pubblici.
Unimarconi, ad esempio, prevede anche l’agevolazione Pubblica Amministrazione (€1.800- 12 rate). Sarà poi il futuro iscritto a scegliere se aderire alla convenzione PA 110 e lode oppure iscriversi con l’agevolazione citata.
Le università telematiche Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma offrono invece l’agevolazione Futuro P.A., con retta standard scontata a 1.800 euro (2.000 euro per la San Raffaele).
Per scoprire tutte le altre convenzioni dedicate ai dipendenti pubblici e beneficiare di una retta agevolata, contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento.
I vantaggi poi non si esauriscono solo a queste considerazioni, continua a leggere questo articolo o richiedi informazioni per ricevere un’assistenza gratuita per tutto il processo di iscrizione.
I vantaggi delle lauree online per i dipendenti pubblici
Oltre alle agevolazioni economiche, i dipendenti pubblici iscritti alle università telematiche non devono sostenere costi di spostamenti e libri. Il materiale didattico è interamente erogato da una piattaforma di e-learning con un metodo che strizza l’occhio anche all’ambiente.
Possono studiare e lavorare contemporaneamente perché le lezioni sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7: non hanno ansie o problemi burocratici perché il contatto con segreteria e docenti è diretto e si svolge direttamente in rete. I piani di studio sono strutturati, moderni e aggiornati, proprio come quelli di PA 110 e lode.
Lo stesso discorso vale anche per i master online erogati dalle università telematiche che, grazie alle caratteristiche della modalità e-learning, rappresentano un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno un lavoro impegnativo, si vedano i master per dipendenti pubblici.
richiedi informazioni
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto: