Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Come diventare criminologo in Italia: cosa studiare e cosa fare

Criminologia e università: come diventare criminologo in Italia, i corsi, la laurea e lo stipendio medio del "detective".

Criminologia e università: come diventare criminologo in Italia, i corsi, la laurea e lo stipendio medio del "detective".

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
richiedi informazioni

Come si fa a diventare criminologo? Il percorso migliore sicuramente è rappresentato dal corso di laurea in criminologia – spesso ospitato all’interno delle facoltà di Psicologia o Giurisprudenza – e successivamente fare un master o un corso post laurea in criminologia.

Non a caso i criminologi che spesso vediamo in televisione come opinionisti sono generalmente giuristi, psicologi e psichiatri. In questa guida vi spieghiamo come diventare criminologo in Italia, cosa si studia, quali sono gli sbocchi professioni e quanto guadagna un criminologo.

In questa guida:

Diventare criminologo investigativo: cosa fa e quali competenze deve avere

Il criminologo lavora nell’ambito forense e giudiziario, che andremo ad illustrare successivamente. Si tratta di una professione multitasking, infatti le competenze sono diverse: da ricostruire i fatti che hanno portato a compiere un crimine a valutare la pericolosità sociale dell’indagato, senza dimenticare la consulenza ed il recupero di queste persone.

Proprio per questo motivo ci sono varie tipologie di criminologo e quelle più diffuse sono di criminologo forense e criminologo profiler.

Come diventare criminologo forense

Come diventare criminologo forense? Si tratta di una figura che si occupa nello specifico dello studio delle malattie mentali e delle dipendenze da sostanze stupefacenti. In questo caso è preferibile fare degli studi universitari in Psicologia o Giurisprudenza e successivamente specializzarsi.

Come diventare criminologo profiler

Come diventare criminologo profiler? In questo caso si tratta di una figura che si occupa di trovare il responsabile di un crimine, tuttavia il suo ruolo è più importante come fase preventiva proprio per evitare rischi simili e per cercare soggetti pericolosi. Anche in questo caso sono consigliati studi universitari in Psicologia e successivamente una specializzazione.

Criminologia: cosa si studia e le università online

Come già detto non esiste una classe di laurea specifica per criminologia, così gli atenei hanno attivato i corsi attinenti a questa materia, a seconda del tipo, all’interno delle diverse facoltà, quali ad esempio Giurisprudenza, Psicologia o Sociologia.  Perciò il consiglio è quello di iscriversi ad una delle università con Criminologia per poi concludere la formazione con un master riconosciuto dal MIUR. Scopriamo quali sono le opportunità di diventare criminologo.

Facoltà, materie e corsi di laurea per criminologia

Ci sono diverse università frontali che mettono a disposizioni corsi di laurea in criminologia, tuttavia chi vuole tentare questa strada può anche optare per un ateneo online, visto che nelle telematiche le facoltà sono a numero aperto.

Attualmente, i corsi di laurea in Criminologia online presenti all’interno dell’offerta formativa delle università telematiche italiane sono i seguenti:

La formazione prevede una solida conoscenza delle nozioni tipiche di un corso di laurea in materie giuridiche, inoltre anche tematiche di natura psicologica, sociologica e scientifica, volte a indagare il fenomeno criminologico. Ma cosa si studia nello specifico?

Generalmente le materie proposte riguardano Filosofia del diritto, Diritto privato, Storia del diritto italiano, Diritto costituzionale, Diritto romano, Tecniche investigative, Psicopatologia forense e profiling, Diritto dell’Unione europea, Genetica forense.

Per quanto riguarda i Master in Criminologia online, nelle università online ci sono diverse opportunità, tra cui:

Invece tra i corsi di perfezionamento online troviamo:

  • Corso di Perfezionamento in Il criminologo professionista (Mercatorum)
  • Corso di Perfezionamento in Investigazioni Private, Pubbliche, Informazioni Commerciali e della Sicurezza Privata (Unitelma)

L’offerta formativa e i corsi dedicati a chi vuole cimentarsi nella professione di criminologo sono diversificati, sia nelle università tradizionali, che in quelle telematiche.

Per approfondire le offerte formative delle università online citate sopra vedere le seguenti schede dedicate:

Per diventare giurista criminologo le possibilità sono molte e tra le Università Telematiche è sufficiente seguire un corso di Giurisprudenza erogato da: eCampus, UniMarconi, Mercatorum, UniPegaso, Unitelma, Unifortunato o UniDav. Ovviamente dopo la laurea magistrale è necessario un corso di specializzazione.

Per approfondire vedere anche la pagina dedicata alla laurea in Giurisprudenza online.

Anche per diventare psicologo criminologo le possibilità offerte dagli Atenei online non mancano e infatti basta iscriversi ad un corso di Psicologia erogato da: eCampus, UniMarconi,  Mercatorum, Uninettuno, Unifortunato, IUL o UniDav. Tuttavia, come abbiamo già detto, dopo la laurea magistrale è necessario un Master dedicato o corso di specializzazione.

Per approfondire vedere anche la pagina dedicata alla laurea in Psicologia online.

Quali sono gli sbocchi lavorativi di criminologia? Chi segue questo percorso può trovare lavoro in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali.

Visto che sono diverse le tipologie di criminologo, sono differenti anche gli ambiti in cui possono lavorare:

  • Consulente tecnico come libero professionista
  • Polizia di Stato come commissario o nella polizia scientifica come criminologo investigativo
  • Settore penitenziario, in carcere per aiutare i detenuti
  • Tribunale per i minori
  • Sicurezza e intelligence
  • Strutture sanitarie come criminologo medico

Quanto guadagna un criminologo in Italia? Lo stipendio è sopra la media rispetto ad altri lavori, infatti questa figura ha uno stipendio mensile lordo di circa 2000 euro: la retribuzione annua di un criminologo comincia da un minimo di 25.000 € lordi fino ad un massimo di 200.000 € lordi, come riporta il portale Jobbydoo (portale specializzato negli annunci di lavoro).

In realtà non ci sono dei veri e propri concorsi pubblici, perciò il criminologo è un libero professionista che deve cercare delle consulenze da fare per cercare di guadagnare sempre di più.

Conclusioni

Pur non essendo una figura riconosciuta a livello legale in Italia, quella del criminologo è una professione molto ambita, soprattutto grazie alla diffusione sui mass-media tra programmi televisivi che si occupano di cronaca nera (sono molti i criminologi italiani che sul piccolo schermo si sono affermati grazie ai casi di cronaca più trattati negli ultimi tempi) e serie tv che trattano queste tematiche.

Non è escluso che prossimamente università frontali o telematiche possano decidere di istituire un corso di studi esclusivamente di Criminologia.

richiedi informazioni
Richiedi informazioni