Ben 8 studenti su 10 al giorno d’oggi preferiscono studiare in modalità e-learning. Ricordiamo che prima della pandemia non era molto diffuso questo metodo, fatta eccezione delle università telematiche. Dal lockdown in poi, invece, anche gli studenti delle università tradizionali si sono ritrovati catapultati in questo fantastico mondo e non sembrano avere intenzione di abbandonarlo.
A giudicare dall’ultima infografica dell’Università Telematica Unicusano, elaborata su un campione di oltre 8mila studenti, emerge questo quadro:
- il 77,2% delle nuove matricole preferisce gli atenei online visto che hanno caratteristiche anche dei corsi in presenza, ma con maggiori vantaggi rispetto alle università tradizionali
- Il 13,8% ha preferito un ateneo online solo per ragioni di salute e sicurezza
- l’8,9% ha evidenziato una mancanza di efficienza delle università classiche
Dall’analisi di Unicusano notiamo che circa 8 studenti su 10 dedicano più ore allo studio da casa rispetto al periodo prima dell’arrivo del Covid: addirittura il tempo è raddoppiato, visto che gli studenti hanno più tempo, evitando i vari spostamenti per raggiungere la sede fisica dell’università.
La ricerca di Unicusano, inoltre, ha analizzato anche i percorsi formativi che hanno registrato un interesse maggiore. Negli ultimi due anni le facoltà che hanno segnato una crescita più grande nel numero di iscritti ai Corsi di Laurea sono state Ingegneria e Psicologia. Per quanto riguarda infine i Master universitari di I o II livello viene segnalato un boom per le aree medico-sanitaria e mondo-scuola.