Anche quest’anno l’Università Telematica Internazionale UniNettuno parteciperà alla Notte Europea dei Ricercatori che andrà in scena il 29 e il 30 settembre presso la Città dell’Altra Economia a Roma in zona Testaccio dalle ore 18:30 fino alle ore 23. Conferenze, laboratori, spettacoli e giochi scientifici aspettano tutto il pubblico per scoprire insieme le meraviglie della scienza in compagnia di scienziati e scienziate dei principali Enti di Ricerca italiani.
Lo scopo del progetto NET è quello di unire e connettere: una “rete” che unisca ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e tanti altri stakeholders che lavorano in Italia, per promuovere la scienza attraverso delle informazioni semplici, dirette e coinvolgenti, ma, allo stesso tempo, rigorose e autorevoli.
Il tema principale della prima edizione di NET riguarda le sfide mondiali dei cambiamenti climatici, ponendo l’attenzione verso le possibili ricadute sanitarie, ambientali, politiche e sociali. Una sfida che richiede informazione e conoscenza per poter agire di conseguenza senza fare passi falsi.
La Notte Europea dei Ricercatori NET e le attività correlate andranno in scena in diverse città italiane:
- Brasimone
- Chioggia
- La Spezia
- Ozzano
- Civitavecchia
- Fiumicino
- Frascati
- Grottaminarda
- Monte Porzio Catone
- Rieti
- Rocca di Papa
- Roma
- Tarquinia
- Viterbo
- Palermo
- Portici
- Trisaia
- Vulcano
- Stromboli
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers’ Night, ERN) è un appuntamento che si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori/trici, tanti Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Marie Skłodowska Curie, straordinaria scienziata e la prima donna ad aver vinto ben 2 premi Nobel: uno per la fisica e uno per la chimica, di cui quest’anno si festeggia il 120esimo anniversario.