L’Università Telematica Internazionale Uninettuno ha lanciato il progetto formativo “Re-Generation” in collaborazione con Enel per dare la possibilità ai dipendenti over 50 di prendere parte a percorsi formativi accademici brevi (SLP – Short Learning Program) per l’aggiornamento delle competenze lavorative, in modalità e-learning sulla piattaforma didattica online con il modello e le tecnologie di Uninettuno.
L’iniziativa mette a disposizione 13 corsi raccolti in tre aree scientifiche di alto valore strategico: Digital Economy, Diritto nella Società Digitale, IT e Nuove Tecnologie. I corsi entreranno a far parte del curriculum formativo del dipendente all’interno della piattaforma dedicata e-Ducation di Enel e verranno pagati interamente dall’azienda.
I corsi dureranno tra le 8 e le 10 settimane in base al numero di crediti formativi (CFU) e perciò del carico di lavoro per gli studenti, stabilito in un arco temporale di circa due mesi (verranno considerati studenti frequentanti quelli che avranno visto il 70% dei minuti complessivi delle singole videolezioni). Al termine di ogni corso, ci saranno a disposizione due appelli d’esame a distanza di un mese l’uno dall’altro.
I percorsi formativi permetteranno proprio l’acquisizione dei crediti formativi universitari che gli studenti lavoratori potranno usare per l’iscrizione a nuovi percorsi formativi completi come corsi di laurea in tutte le Università europee (visto che i CFU sono in linea con gli standard della Commissione Europea ECTS e con il sistema europeo di qualificazione professionale EQF).
“Questo progetto è di grande valore – ha dichiarato Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Uninettuno – perché rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra università e azienda; da una parte un’azienda come Enel che ha sempre dato valore all’innovazione e dall’altra una Università come Uninettuno che sin dalla sua nascita ha rivoluzionato i modi di insegnare ed apprendere su Internet e ha ridisegnato i curricula di studio inserendo nuovi corsi di laurea e nuove materie indirizzate alle tematiche legate all’Innovazione tecnologica”.