L’Università Telematica Internazionale Uninettuno ha lanciato l’iniziativa “Università per i Rifugiati – Istruzione senza confini”, un portale multilingue che offre accesso gratuito all’istruzione superiore a rifugiati e richiedenti asilo da tutto il mondo. Questo programma include il riconoscimento di titoli di studio preesistenti e competenze professionali, corsi per l’apprendimento linguistico e iscrizioni gratuite a lauree e master.
Maria Amata Garito, la rettrice dell’Università, ha sottolineato l’importanza di affrontare la sfida delle migrazioni forzate, che richiede un impegno collettivo per migliorare l’integrazione dei cittadini provenienti da contesti culturali, religiosi e sociali diversi. In questo contesto, l’Uninettuno ha assunto un ruolo cruciale nell’offrire istruzione e opportunità a persone provenienti da paesi colpiti da conflitti e difficoltà.
Gli studenti iscritti al portale provengono da una vasta gamma di nazioni, tra cui Afghanistan, Arabia Saudita, Bielorussia, Burundi, Camerun, Costa d’Avorio, Eritrea, Gabon, Gambia, Guinea, Honduras, Libia, Mali, Niger, Nigeria, Pakistan, Palestina, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Russia, Senegal, Siria, Somalia, Togo, Turchia, Ucraina e Uganda. Molti di loro sono iscritti a corsi in Economia, Ingegneria, Scienze della Comunicazione, Psicologia e Giurisprudenza, oltre a corsi post-laurea come il Master in Logiche e Tecniche di Project Management e il Master in European Law and Policies.
Questi studenti, molti dei quali vivono in campi profughi in Libano e Turchia, beneficiano dell’approccio innovativo dell’Università Uninettuno, che include l’uso di videolezioni e contenuti didattici multimediali su Internet. Questo metodo permette loro di accedere a una biblioteca digitale di risorse create anche da professori di paesi colpiti da conflitti, come l’università siriana di Aleppo.
Inoltre, Uninettuno ha messo a disposizione delle borse di studio per l’iscrizione gratuita a corsi post-laurea destinate a studenti rifugiati e richiedenti asilo. Un esempio degno di nota è il master in Health Management offerto a studenti di Mogadiscio e delle regioni settentrionali della Somalia, il quale è finalizzato a migliorare le competenze del personale sanitario. Questo programma, realizzato in collaborazione con la Global University of Science di Galkayo, offre formazione a distanza agli operatori dei servizi sanitari somali, e vede inoltre la partecipazione di esperti provenienti da tutta Europa.