L’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha conseguito un importante riconoscimento nel campo della politica estera e della promozione dei rapporti internazionali. Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha infatti scelto questo ateneo per via telematica tra i progetti vincitori del bando dedicato alla ricerca e all’analisi in questi settori.
L’iniziativa vincente, dal titolo “Sicurezza europea integrata: il Piano Mattei nel Mediterraneo Allargato” è stata ideata dai dottorandi Dott. Raffaele Madaio e Dott. Claudio Lisi (membri del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche), sotto la guida e la supervisione dei Prof. Andrea Ungari, Prof. Francesco Anghelone e Prof. Marcello Ciola. Questo progetto è nato in partnership con l‘Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e l’Osservatorio sul Mediterraneo.
“Questo riconoscimento testimonia l‘impegno continuo dell’Università nell’eccellenza accademica e nella promozione dell’analisi critica nei settori cruciali della politica estera e della cooperazione internazionale“, ha commentato il Presidente dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, Alessio Acomanni.
Il progetto, che intende esplorare le dinamiche della politica estera italiana nel Mediterraneo allargato, si caratterizza da una serie di attività importanti. Tra queste, troviamo l‘organizzazione di workshop che coinvolgeranno esperti che arrivano dal mondo accademico, istituzionale e privato. Lo scopo è quello di analizzare le potenzialità e le sfide della politica estera italiana nella vasta regione mediterranea e valutare il contributo che il Paese può dare alla cooperazione regionale e alla Politica di Sicurezza e Difesa Comune.
Grande soddisfazione da parte di Unimarconi che tramite la propria pagina Facebook ufficiale ha espresso le congratulazioni più sincere a tutti i membri del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche e ai ricercatori coinvolti.