Sono diverse le università che offrono agevolazioni economiche per chi ottiene 100 e lode alla Maturità e vuole continuare gli studio. Sono previsti, infatti, degli sconti sulla retta oppure il rimborso dei contributi per i test d’ingresso o ancora l’esonero totale dalle tasse. Le modalità cambiano da università ad università ed oggi scopriamo cosa accade a Unimarconi.
La Fondazione Marsilio Ficino finanzia il primo anno di immatricolazione ad un Corso di Laurea istituito presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi per l’anno accademico 2022 – 2023. La domanda va presentata entro il 31 agosto tramite il sito di ateneo e poi gli assegnatari del premio saranno avvisati tramite comunicazione da parte dell’istituto. Tutte le informazioni si trovano sul portale dell’ateneo. Vi elenchiamo i corsi a cui ci si può iscrivere con questo bonus:
- L-18 Corso di laurea in Economia Aziendale e Management
- L-10 Corso di laurea in Lettere
- L-19 Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione
- L-24 Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
- L-20 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Media Digitali (escluso l’orientamento in Digital Marketing)
- L-36 Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
- L-14 Corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
- L-7 Corso di laurea in Ingegneria Civile
- L-8 Corso di laurea in Ingegneria Informatica
- L-9 Corso di laurea in Ingegneria Industriale
- LMG-01 Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza
Può fare richiesta anche chi ha ottenuto un voto pari o superiore a 95 su 100. Questo non accade in tutte le strutture. Ricordiamo che per avere 100 e lode bisogna aver totalizzato il massimo dei crediti durante il triennio e aver ottenuto il massimo punteggio in tutte e tre le prove d’esame (Prima Prova di italiano, Seconda Prova di indirizzo e Prova orale), quindi senza dover usufruire dei 5 punti bonus per arrivare al massimo dei voti.
Gli studenti devono quindi avere 50 punti di credito scolastico, 15 punti nel primo scritto, 10 punti nel secondo scritto, 25 punti alla prova orale. Per la lode la commissione dovrà essere favorevole all’unanimità all’assegnazione a cui si potrà accedere anche con un punteggio di 99,5.