Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Stop agli esami online? La decisione del MUR

Le università telematiche non potranno più prevedere esami online? Ecco tutte le ultime novità!

Le università telematiche non potranno più prevedere esami online? Ecco tutte le ultime novità!

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Aggiornamento 30/07/2024

Negli ultimi anni il mondo dello studio è cambiato molto a causa della pandemia: il Covid ha portato al distanziamento sociale con consistenti modifiche nel settore dell’istruzione. E così per evitare di far perdere tempo agli studenti la decisione è stata quella di far svolgere gli esami per via telematica, sia per quanto riguarda le università statali, sia per quanto riguarda le università online. Alcune di quest’ultime hanno mantenuto attiva la possibilità di fare gli esami da remoto fino a questo momento, anche se una nuova decisione del MUR potrebbe cambiare nuovamente le carte in tavola.

Di fatto, il Consiglio Universitario Nazionale e Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) hanno lavorato a un nuovo decreto ministeriale, non ancora pubblicato, che dovrebbe introdurre cambiamenti significativi per le università online. Tra le possibili novità troviamo:

  1. Lezioni in diretta: almeno il 40% delle lezioni dovrà essere in diretta.
  2. Esami in presenza: gli esami dovranno essere sostenuti esclusivamente in presenza, eliminando così quelli online.
  3. Corsi “in presenza”: solo i corsi effettivamente svolti in presenza saranno accreditati come tali.

Queste misure potrebbero entrare in vigore già dal prossimo anno accademico, ma solo e unicamente previa firma della Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Al momento, infatti, in alcune università telematiche è ancora possibile sostenere gli esami in modalità online.

Ricordiamo che anche prima del Covid gli esami delle università telematiche andavano svolti obbligatoriamente in presenza, procedimento reso agevole grazie alle loro numerose sedi dislocate in tutta Italia.

Se hai bisogno di ricevere maggiori info in merito, contatta pure i nostri orientatori compilando il form che trovi in pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita e senza impegno.