Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online professioni sanitarie
Laurea Online in Scienze Biologiche

Master in Professioni Sanitarie Online

Guida ai Master Online in Professioni Sanitarie delle Università Telematiche: quali scegliere e cosa sapere

I Master Online in Professioni Sanitarie erogati dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR sono programmi di studi post-laurea che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e abilità specialistiche nel campo medico-sanitario. Questi master sono progettati per adattarsi alle esigenze degli studenti che lavorano o hanno impegni familiari, poiché possono essere seguiti interamente online.

Sono numerose le specializzazioni disponibili: si va dai master in coordinamento delle professioni sanitarie online fino ai master in fisioterapia online, passando per i master in management sanitario online e i master in medicina estetica online e così via.

All’interno di questa guida troverete l’elenco dei master online per le Professioni Medico-Sanitarie disponibili all’interno dell’offerta formativa delle Università Online, oltre a una serie di utili informazioni su come scegliere il master più adatto per le vostre esigenze.

In questa guida:

Master in Professioni Sanitarie online riconosciuti dal MIUR: l'elenco

Di seguito potete trovare l’elenco dei master online in Professioni Sanitarie, comprensivo delle principali informazioni relative a facoltà, tipologia e costo:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i principali master online in Professioni Sanitarie, dividendoli tra primo e secondo livello.

Master di primo livello in Professioni Sanitarie online: l'offerta formativa

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
I master di primo livello in Professioni Sanitarie online sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea in Professioni Sanitarie o in materie affini (per accedere è sufficiente la triennale) e offrono agli studenti una formazione teorica e pratica completa, attraverso lezioni online, esercitazioni, tirocini e progetti di ricerca.

Tra i master di 1° livello in Professioni Sanitarie online offerti dalle università telematiche segnaliamo:

  • Master online in “Management per il coordinamento delle professioni sanitarie” di eCampus: ha come scopo quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base e le tecniche richieste per gestire e organizzare il settore sanitario, in un momento in cui le leggi e le normative che governano il campo stanno cambiando rapidamente rendendo difficile la gestione per coloro che lavorano nelle strutture ospedaliere.
  • Master online in “La medicina estetica” di eCampus: si rivolge a medici e infermieri che desiderano acquisire le conoscenze di base della medicina estetica e sviluppare la capacità di lavorare in un equipe multidisciplinare, ognuno in base alle caratteristiche del proprio profilo professionale.
  • Master online in “Valutazione motoria e posturale” di eCampus: si rivolge a coloro che vogliono apprendere le migliori tecniche di valutazione posturale per applicarle nel proprio specifico ambito operativo (fisioterapia, ortopedia, scienze motorie, ecc).
  • Master online in “Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie” di UnitelmaSapienza: ha come scopo quello di formare la figura del “manager sanitario” che abbia una solida preparazione per le attività di direzione, pianificazione, coordinamento e controllo del sistema sanitario nei suoi aspetti organizzativi, economici, legali, tecnici e nelle complesse interazioni tra le diverse professioni che compongono le risorse umane.

Oltre a questi citati, sono disponibili numerosi altri master online in Professioni Sanitarie. Per saperne di più vi consigliamo di contattare il nostro Sportello Orientamento: vi basta compilare il modulo che trovate in pagina.

Master di secondo livello in Professioni Sanitarie online: i corsi disponibili

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
I master di secondo livello in Professioni Sanitarie online si rivolgono ai laureati magistrali nelle professioni sanitarie (o in materie affini) e forniscono agli studenti una formazione ancora più avanzata e specializzata rispetto ai master di primo livello.

Tra i master di 2° livello in Professioni Sanitarie online offerti dalle università telematiche segnaliamo:

  • Master online in “Management per la direzione di struttura complessa” di eCampus: mira a formare professionisti capaci di operare all’interno del sistema sanitario e di avere una visione interdisciplinare nella gestione delle organizzazioni sanitarie complesse, attraverso la comprensione dei principi aziendali, la risoluzione dei conflitti di gruppo, l’utilizzo della rete dei servizi e la valutazione delle prestazioni in termini economici e finanziari.
  • Master online in “Management sanitario” di Unimarconi: ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per comprendere la complessità delle aziende sanitarie e affrontare i processi di cambiamento in atto con consapevolezza e metodi adeguati, utilizzando una prospettiva globale e un approccio interdisciplinare.
  • Master online in “Ricerca Clinica e Medical Affairs. Farmaci e Medical Devices” di Unimarconi: mira alla formazione di personale altamente qualificato nella pianificazione, gestione e controllo dei Trials Clinici fornendo le conoscenze di base e specialistiche relative a tutti gli elementi che caratterizzano lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici.
  • Master online in “Management, Organizzazione Sanitaria e PNRR” di UnitelmaSapienza: si rivolge a laureati in materie medico-sanitarie, economiche, giuridiche, sociologiche o tecniche, che vogliono accedere a ruoli dirigenziali sia in ambito medico che infermieristico, nell’ambito di organizzazioni sanitarie pubbliche o private.

Master online in Professioni Sanitarie: quanto costano?

Trattiamo ora l’aspetto economico. Intanto possiamo dire che, generalmente, frequentare un master online risulta più economico rispetto ad un master tradizionale, poiché non comporta spese aggiuntive come viaggi, alloggio e costi per i libri.

Andando poi nello specifico poi, possiamo dire che i costi dei master online in Professioni Sanitarie variano tra 850 € e  3.000 €, in base all’ateneo e al tipo di master. È importante sottolineare che all’interno del costo del master sono incluse tutte le spese: quota di iscrizione, tassa di frequenza, tasse per esami e tesi.

Inoltre, proprio per agevolare gli studenti, le università telematiche offrono opzioni di pagamento rateizzato e, in alcuni casi, prevedono convenzioni specifiche che consentono di ridurre i costi. Tra le convenzioni disponibili vi segnaliamo quella riservata a chi si iscrive tramite AteneiOnline. Per saperne di più vi invitiamo a contattarci compilando il modulo che trovate in pagina.

Master online in Professioni Sanitarie: gli sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi dei master online in Professioni Sanitarie sono molteplici e variano in base alla specializzazione scelta. Una volta conseguito il diploma di master, gli studenti possono trovare lavoro in diversi ambiti, tra cui:

  • Ospedali pubblici e privati: possono trovare lavoro come tecnici sanitari, infermieri, fisioterapisti, dietisti e altri professionisti sanitari in ospedali pubblici e privati.
  • Case di cura e centri di assistenza: possono svolgere attività all’interno di case di cura e centri di assistenza.
  • Servizi di assistenza domiciliare: possono fornire assistenza ai pazienti a domicilio.
  • Industrie farmaceutice e dei dispositivi medici: possono trovare lavoro nell’industria farmaceutica e dei dispositivi medici come tecnici di laboratorio, ricercatori, esperti di regolamentazione e altri ruoli specialistici.
  • Aziende di consulenza sanitaria: possono trovare lavoro in aziende di consulenza sanitaria come esperti di formazione, project manager e altri ruoli specialistici.

Si noti che questi sono solo alcuni esempi di sbocchi lavorativi, ci sono molte altre opportunità professionali disponibili in base alla specializzazione scelta e alla propria esperienza professionale.

Come scegliere il miglior master online in Professioni Sanitarie?

Scegliere il miglior master online in Professioni Sanitarie dipende dalle tue esigenze specifiche e dalle tue aspirazioni professionali. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando si valutano i diversi master disponibili:

  • il piano di studi
  • il corpo docenti
  • il costo e le eventuali agevolazioni
  • le opportunità di carriera

Oltre a questi, però, ci sono ancora tanti altri fattori da considerare per fare la scelta migliore. Proprio per questo, ti consigliamo di affidarti allo Sportello di Orientamento di AteneiOnline, che può indirizzarti verso il master online più adatto per le tue esigenze. Contattarci è facile e gratuito: ti basta compilare il modulo che trovi in pagina.

Master online in Professioni Sanitarie: 7 motivi per iscriversi

Ogni anno migliaia di studenti si iscrivono ai master online in Professioni Sanitarie. I motivi di questo successo sono tanti, qui di seguito ne abbiamo individuati 7:

  1. Flessibilità: la modalità e-learning ti consente di studiare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, il che significa che puoi gestire gli impegni lavorativi e personali mentre studi.
  2. Costi ridotti: i master online solitamente hanno costi più bassi rispetto ai master in presenza, poiché non prevedono spese di locazione e trasporto.
  3. Ampia varietà di scelta: le università telematiche offrono una vasta gamma di master online, tra cui numerose specializzazioni diverse, che ti consentono di scegliere quella più adatta alle tue esigenze e aspirazioni professionali.
  4. Insegnamento di qualità: i master online sono tenuti da docenti qualificati e con esperienza nell’area di specializzazione, che garantiscono un’istruzione di qualità.
  5. Tecnologie all’avanguardia: le università telematiche italiane utilizzano tecnologie all’avanguardia per rendere l’apprendimento online efficace e interattivo.
  6. Opportunità lavorative: i master online garantiscono una preparazione adeguata per i ruoli professionali nel settore sanitario e offrono quindi importanti opportunità di carriera.
  7. Supporto studenti: gli atenei telematici offrono diversi servizi per gli studenti, sia in termini di tutoraggio che di career service, che li supportano sia durante la durata del master che dopo.

La nostra guida al momento finisce qui. Se hai bisogno di ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci compilando il modulo che trovi in pagina.

richiedi informazioni

Domande Frequenti

Quali master ci sono per infermieri?

I master per infermieri sono presenti sia nelle università pubbliche che nelle università telematiche: in particolare quest’ultime offrono diversi master in coordinamento infermieristico, in infermieristica forense o in infermieristica di famiglia e di comunità. Richiedi maggiori informazioni

Cosa fare dopo la laurea in Professioni Sanitarie?

Dopo la laurea in Professioni Sanitarie è consigliabile seguire un Master universitario per acquisire abilità specialistiche, così da arrivare a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità nei contesti sanitari. Richiedi maggiori informazioni

Come si chiama il master per diventare caposala?

Il master per diventare caposala si chiama Master per il coordinamento nell’area delle professioni sanitarie. È presente sia negli atenei frontali, sia nelle università online riconosciute dal MIUR. Richiedi maggiori informazioni

Cosa sono i master specialistici?

I Master specialistici approfondiscono le conoscenze di una specifica area o attività. Di solito sono rivolti a studenti con una laurea attinente ai contenuti della specializzazione. Tra i master specialistici più gettonati troviamo i Master in Professioni Sanitarie, presenti anche negli atenei online. Richiedi maggiori informazioni

Quanto costa un Master in Coordinamento infermieristico?

I master in Coordinamento infermieristico online possono costare tra 850 € e 2.500 €, in base all’ateneo e al tipo di master. Gli atenei online consentono di abbattere i costi grazie allo studio a distanza, alle opzioni di pagamento rateizzato e a convenzioni specifiche. Richiedi maggiori informazioni

Quanto dura un master in Infermieristica?

I master in Infermieristica, sia online che frontali, durano solitamente un anno accademico e consentono il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU), corrispondenti a 1.500 ore di impegno complessivo. Richiedi maggiori informazioni

Master in Professioni Sanitarie Online

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni