Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online professioni sanitarie

Master in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio - San Raffaele


Tipologia 2° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 2.600 a € 4.000
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di II livello in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una postazione telematica accessibile h24, sia in modalità Blended, misto online e in presenza.

Il percorso di studi è suddiviso in 7 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.

Obiettivi Formativi

Il Master di II livello in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio, si propone di integrare e migliorare le conoscenze e le competenze necessarie per condurre valutazioni e interventi nel campo della comunicazione e dei disturbi primari del linguaggio, non solo in ambito terapeutico, ma anche nei diversi contesti di vita quotidiana. Il Master offre una preparazione altamente specializzata per affrontare le sfide legate alla diagnosi e al trattamento dei disturbi del linguaggio. Attraverso un approccio basato sulle evidenze scientifiche e sulle pratiche cliniche avanzate, il percorso formativo consentirà ai partecipanti di comprendere meglio le basi neuropsicologiche dell’intervento in questi disturbi, al fine di consentire loro di raggiungere migliori risultati e la capacità di approfondimento dell’analisi, della gestione e del trattamento nelle diverse patologie, attraverso interventi individuali o in piccolo gruppo. Il piano di studi fornisce, inoltre, le competenze necessarie per pianificare ed eseguire interventi utili per limitare l’impatto negativo del disturbo nella vita quotidiana, migliorando le capacità comunicative e linguistiche della persona afflitta.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master di II livello in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio si rivolge a tutti i Logopedisti che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo dei disturbi primari di linguaggio.

Il Master è accessibile ai Logopedisti con Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie o con altra Laurea specialistica.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Il Master di II livello in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Primari di Linguaggio è stato pensato per offrire una preparazione altamente specializzata per affrontare le sfide legate alla diagnosi e al trattamento dei disturbi primari del linguaggio (DPL), con un approccio basato sulle evidenze scientifiche e sulle pratiche cliniche avanzate.

Tra le principali figure professionali vi sono: Logopedista Specializzato in Disturbi di Linguaggio; Neuropsicologo Specializzato in Disturbi di Linguaggio; Specialista in Disturbi dell’Apprendimento (DSA); Ricercatore in Ambito Neuropsicologico; Docente e Formatore in Ambito Clinico e Educativo.

Tra i possibili sbocchi lavorativi si possono annoverare: Settore sanitario, presso strutture ospedaliere e cliniche specializzate in neurologia, pediatria e riabilitazione, centri di riabilitazione e poliambulatori che offrono servizi di logopedia e neuropsicologia, studi privati di logopedia e neuropsicologia; Settore educativo, come scuole e istituti scolastici, per supportare studenti con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, centri educativi e di formazione per insegnanti e altri professionisti, centri di ricerca; Libera professione, offrendo consulenze specialistiche per famiglie, scuole e istituzioni o collaborazioni con cliniche, centri di riabilitazione e strutture sanitarie.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni