Specifiche del Master
Il Master in Valorizzare e Gestire le Disabilità e i DSA nel Mondo del Lavoro e Professioni Unitelma è un programma formativo che mira a formare professionisti nel campo delle diversità e disabilità. L’obiettivo principale è quello di gestire e coordinare diverse figure professionali nel panorama aziendale e oltre, con un focus particolare sull’accoglienza e l’integrazione delle persone con disabilità.
La didattica in e-learning prevede le lezioni audio-video dei docenti, integrate dai relativi materiali didattici scaricabili in rete. Lo studente potrà seguire le lezioni quando e dove preferisce. Il docente provvederà a monitorare il percorso formativo con prove in itinere on line: in particolare saranno effettuate delle prove scritte che possono essere strutturate come tesine o test con domande a risposta aperta, chiusa o sintetica con la relativa votazione espressa in trentesimi, e che costituiscono un mezzo per la misurazione delle conoscenze per il docente e di autovalutazione per lo studente.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del Master è di creare una figura professionale capace di comprendere i diversi quadri clinici della disabilità e dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), e di gestire la disabilità e la diversità sul luogo di lavoro in un’ottica di benessere organizzativo.
Il programma intende sviluppare la sensibilità verso il tema della “progettazione per tutti” e la capacità di cogliere e prevenire le difficoltà non solo del disabile motorio ma anche di quello sensoriale, della persona anziana e di tutte quelle persone con problemi momentanei. Inoltre, mira a garantire l’inclusione dei soggetti con diversità e disabilità nel contesto lavorativo, creando network tra organizzazioni e territorio e supportando enti e aziende nell’acquisire una nuova vision organizzativa.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è destinato a personale docente e tecnico amministrativo delle università, insegnanti di scuole di primo e secondo livello, dirigenti scolastici, personale del sistema impresa sia nell’ambito pubblico che privato, personale del sistema sanitario, e altri professionisti che aspirano a diventare chief diversity officer o ruoli direttivi all’interno di aziende di tutte le dimensioni. Per accedere al Master, è necessario essere in possesso di una laurea magistrale, una laurea specialistica, laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti o un titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il corso forma la figura professionale del “Disability Manager”, che avrà competenze nel gestire la diversità e la disabilità in vari contesti lavorativi, con un’enfasi su inclusione, benessere organizzativo e sviluppo di politiche di gestione innovativa delle risorse umane. I laureati di questo Master potranno trovare occupazione in ambiti diversi, tra cui l’amministrazione pubblica e privata, il settore educativo e sanitario, nonché in ruoli direttivi e di consulenza per aziende che mirano a implementare pratiche di inclusione e gestione della diversità.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO