Specifiche del Master
***DISCLAIMER: specifichiamo che le iscrizioni al master sono momentaneamente chiuse.***
Il Master di I livello La tutela dell’ambiente. Profili economici e giuridici – TAMPREG Unitelma è un innovativo percorso interdisciplinare sulla tutela dell’ambiente, sia in ambito pubblico che privato, che si rifà agli approcci più recenti sviluppati nell’ambito dell’ecosostenibilità e della circular economy. L’offerta formativa è erogata in modalità full online, fruibile h24, e si divide in 10 moduli. Al termine del piano di studi è prevista la realizzazione di un project work formativo professionalizzante, valido come lavoro di tesi, da discutere davanti a una commissione.
Obiettivi Formativi
Il Master mira a sviluppare, trasmettere o implementare conoscenze e abilità elevate di tipo interdisciplinare nell’ambito della tutela dell’ambiente, sia con riferimento al settore pubblico che privato, prendendo spunto dagli approcci più innovativi e approfonditi nell’ambito dell’ecosostenibilità e della circular economy. Il piano di studi pone l’accento in modo particolare alle applicazioni concrete, soprattutto giurisprudenziali, affrontando, accanto a questioni più generali nell’ambito del diritto dell’ambiente, anche problemi relativi alle nuove strategie di protezione, alle politiche pubbliche in materia e alla gestione dei rifiuti, privilegiando, oltre ai necessari aspetti teorici specialistici, l’analisi di casi che possono favorire l’apprendimento di strumenti giuridici e tecniche di gestione connesse alla tutela ambientale.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master si rivolge a tutti i laureati e neolaureati che intendono qualificarsi come esperti del settore gestionale della tutela ambientale. Il Master è altresì rivolto a tutti i professionisti (referenti aziendali, avvocati, consulenti, ecc.) che intendono acquisire una preparazione specialistica che li abiliti a una proficua interrelazione con le problematiche relative alla tutela ambientale in ambito pubblico o privato.
Per accedere al corso, è necessario possedere uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale conseguita ai sensi del DM n. 270/2004; Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Gli sbocchi lavorativi per i partecipanti al Master si collocano in diversi ambiti, tra cui: strutture pubbliche e private competenti nella protezione e ricerca ambientale, nella prevenzione di rischi ambientali, nella pianificazione e gestione delle risorse naturali; Associazioni non governative e strutture private impegnate nel settore del monitoraggio ambientale, della comunicazione e dell’informazione ambientale. Inoltre, il corso può rappresentare un valore aggiunto per coloro che intendono accedere a concorsi pubblici o a posizioni di rilievo all’interno delle amministrazioni pubbliche.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO