Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master pubblica amministrazione online

Master in Tradizionali e nuove professionalità per la ricerca clinica - Unitelma


Tipologia 2° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 2.500 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

***DISCLAIMER: specifichiamo che le iscrizioni al master sono momentaneamente chiuse.***

Il Master di II livello in Tradizionali e nuove professionalità per la ricerca clinica: conoscere e cogliere le opportunità delle evoluzioni sanitarie, normative, metodologiche e procedurali Unitelma è un percorso formativo innovativo di alto livello promosso in partnership con la Società Scientifica di Medicina Interna (FADOI). Il Master prevede un periodo di Tirocinio presso centri di ricerca clinica qualificati (Istituzionali, Accademici, IRCCS, Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie, Associazioni Scientifiche/Gruppi Cooperativi d Ricerca, Aziende Farmaceutiche e di Dispositivi Medici, CRO etc.) aderenti al Master. Consente di acquisire due requisiti previsti dalla normativa per la qualifica di Monitor/Clinical Research Associate (CRA). Il personale sanitario che frequenta il Master può richiedere l’esonero dall’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M.

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi didattici specifici del Master comprendono: descrizione e aggiornamento rispetto a un quadro normativo in significativa evoluzione negli ultimi anni; metodologia per la pianificazione e la conduzione della ricerca clinica per lo sviluppo di farmaci; analisi delle fasi di realizzazione degli studi clinici; ottimizzare il trasferimento di dati e risultati dalla ricerca clinica alla registrazione dei farmaci e alla place in therapy; approfondire la conoscenza delle nuove frontiere della ricerca clinica nello sviluppo di prodotti e sulle più moderne modalità di conduzione degli studi; analisi dei profili professionali che contribuiscono alla realizzazione degli studi clinici e alla valorizzazione dei risultati degli stessi.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Pensato per i professionisti che già operano nel sistema della ricerca e desiderano aggiornare le proprie competenze e per tutti i laureati e neolaureati che intendono intraprendere questo percorso professionale. Per accedere al corso, è necessario possedere uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004; Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Gli sbocchi lavorativi per i partecipanti al Master riguardano tutti quegli ambiti in cui professionisti e figure professionali operano nell’area della ricerca clinica, nel settore industriale, delle organizzazioni di ricerca a contratto, accademico e istituzionale. Inoltre, il corso può rappresentare un valore aggiunto per coloro che intendono accedere a concorsi pubblici o a posizioni di rilievo all’interno delle amministrazioni pubbliche.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni