Specifiche del Master
***DISCLAIMER: specifichiamo che le iscrizioni al master sono momentaneamente chiuse.***
Il Master di I livello Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare Unitelma è un percorso formativo innovativo di alto livello atto a fornire un quadro d’insieme delle problematiche emergenti nel campo delle tossicodipendenze, affrontandole da molteplici punti di vista, quali: Sanitario, prendendo in considerazione le attualità nosografiche e psicobiologiche e di intervento terapeutico, oltre l’attualissimo dibattito sull’uso terapeutico delle sostanze classificate d’abuso; Sociologico e antropologico, valutando i problemi di genere, transculturali, di contesto ambientale ed etici dell’uso voluttuario delle sostanze psicoattive. L’ampia e completa offerta formativa è erogata in modalità full online, fruibile h24, ed è articolata in 24 moduli divisi in 6 sezioni. I partecipanti dovranno effettuare verifiche scritte con domande aperte su ogni sezione, il cui superamento consentirà l’ammissione all’esame finale, consistente nella redazione di un project work, valido come lavoro di tesi, da discutere davanti a una commissione.
Obiettivi Formativi
Il Master è stato pensato con la finalità di aggiornare e rendere interdisciplinari le competenze professionali degli operatori di Sert, siano essi medici, psicologi o assistenti sociali. Si propone, inoltre, di fornire un quadro d’insieme delle tossicodipendenze fruibili da figure professionali coinvolte nella gestione degli aspetti legali e sociologici del fenomeno.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il piano di studi del Master è pensato per chi opera nel settore del Sert, medici, psicologi o assistenti sociali, che intendono aggiornare, ampliare o acquisire nuove competenze professionali. Ma anche per chi, conseguita la laurea in Medicina, Psicologia, Giurisprudenza o Sociologia, voglia intraprendere un percorso formativo multidisciplinare sulle dipendenze e la loro gestione. I contenuti proposti sono in parte fruibili anche dagli insegnanti di scuola secondaria di ogni ordine e grado. Per accedere al corso, è necessario possedere uno dei seguenti titoli (preferibilmente in Medicina, Psicologia, Giurisprudenza o Sociologia): Laurea magistrale conseguita ai sensi del DM n. 270/2004; Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master si propone di aggiornare e rendere interdisciplinari le competenze professionali degli operatori di Sert, siano essi medici, psicologi o assistenti sociali. Si propone, inoltre, di fornire un quadro d’assieme delle tossicodipendenze fruibili da figure professionali coinvolte nella gestione degli aspetti legali e sociologici del fenomeno.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO