Specifiche del Master
***DISCLAIMER: specifichiamo che le iscrizioni al master sono momentaneamente chiuse.***
Il Master di II livello in Strategie per l’inclusione e tutela del cittadino straniero – SICS Unitelma è un percorso formativo innovativo di alto livello che intende trasmettere ai partecipanti una formazione adeguata per la comprensione dei fenomeni migratori che nel nostro paese assumono spesso un rilievo emergenziale e interessano a vari livelli le amministrazioni pubbliche. L’offerta formativa è erogata in modalità full online, fruibile h24, ed è divisa in 11 moduli. Al termine del piano di studi è previsto lo svolgimento di un project work formativo professionalizzante, valido come lavoro di tesi, da presentare e discutere davanti a una commissione.
Obiettivi Formativi
Il Master mira a sviluppare competenze trasversali finalizzate a fornire una visione generale sul fenomeno migratorio e competenze specifiche utili a migliorare le pratiche e le procedure burocratiche nei settori sensibili dell’organizzazione e dell’attività pubblica, attività che richiedono conoscenze specifiche e di livello elevato.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a tutti quei professionisti, figure professionali, o aspiranti tali, che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, del mondo delle associazioni, delle ONG, del terzo settore e del settore privato connesso o in rapporto con il mondo delle migrazioni e dell’inclusione sociale, sia in ambito pubblico che privato. Ma anche a tutti i laureati e neolaureati che vogliono completare il proprio percorso formativo specializzandosi nel settore.
Per accedere al Master, è necessario possedere uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004; Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Gli sbocchi lavorativi per i partecipanti al Master riguardano: qualifiche di dirigente; posizioni organizzative caratterizzate da elevata professionalità; ruoli di funzionario direttivo, esperto nel campo dell’inclusione sociale, dell’integrazione e dei fenomeni migratori. Inoltre, il Master può rappresentare un valore aggiunto per coloro che intendono accedere a concorsi pubblici o a posizioni di rilievo all’interno delle amministrazioni pubbliche.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO