Specifiche del Master
Il Master di II livello in Security Analyst and Intelligence Specialist San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata completamente online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una postazione telematica accessibile h24.
Il percorso di studi è suddiviso in 9 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Security Analyst and Intelligence Specialist, progettato in conformità delle linee guida pubblicate da ENISA, è stato pensato per formare una figura professionale completa e specializzata, in grado di monitorare lo stato di sicurezza informatica dell’organizzazione, gestire gli attacchi informatici e applicare tecniche e modelli avanzati dell’Intelligence raccogliendo, analizzando e mantenendo informazioni utili alla tutela della sicurezza di uno Stato e/o dell’organizzazione. Il percorso formativo, attraverso l’utilizzo di metodologie di didattica attiva, permetterà ai partecipanti di misurarsi con le difficili e complesse sfide professionali che caratterizzano il comparto intelligence e l’ambito della security aziendale e della global security nella realtà contemporanea. I professionisti formati dal Master acquisiranno competenze avanzate in analisi della sicurezza, intelligence e gestione dei rischi. Il percorso formativo prepara i professionisti a identificare, analizzare e mitigare minacce alla sicurezza in vari contesti, come quello aziendale, governativo e militare.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Security Analyst and Intelligence Specialist si rivolge a tutti i laureati e neolaureati che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo dell’analisi della sicurezza e dell’intelligence, ma anche a tutti i professionisti del settore, o aspiranti tali, che intendono acquisire nuove competenze e aggiornare e/o potenziare il proprio curriculum.
Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale/specialistica, preferibilmente in Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Economia, Psicologia e altre discipline tecnico/scientifiche.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Security Analyst and Intelligence Specialist è stato pensato per preparare professionisti altamente specializzati nel campo della sicurezza e dell’intelligence.
Tra le principali figure professionali vi sono: Security Analyst; Intelligence Specialist; Cybersecurity Consultant; Incident Responder; Risk Analyst; Security Architect; Compliance Officer.
Tra i possibili sbocchi lavorativi si possono annoverare: settore privato, come aziende di consulenza e sicurezza informatica, grandi imprese con reparti di IT e sicurezza, settore bancario e finanziario, aziende tecnologiche e start-up; settore pubblico, agenzie governative e di intelligence, forze dell’ordine e agenzie di sicurezza nazionale e istituzioni pubbliche; organizzazioni non governative; ricerca e accademia; freelance e libera professione, fornendo consulenze individuali per aziende o enti che necessitano di competenze specializzate nel campo della sicurezza e dell’intelligence.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO