Specifiche del Master
Il Master di II livello in Scienze della Salute e del Benessere San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una postazione telematica accessibile h24, sia Blended, misto online e in presenza.
Il percorso di studi è suddiviso in 6 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Scienze della Salute e del Benessere è stato pensato per fornire ai partecipanti una preparazione teorica-tecnico-pratica avanzata ed efficace per una corretta gestione dello stress globale e dell’invecchiamento. Le problematiche più comuni saranno esaminate e affrontate con un approccio multidisciplinare capace di apportare una sintesi applicativa tra scienza medica, comprendente anche terapie ufficiali innovative e trattamenti naturali e ausiliari, il tutto supportato da un’autorevole bibliografia scientifica internazionale. All’interno del piano di studi, grande attenzione viene posta alla gestione pratica e tecnica dello stress, alle alterazioni del tono dell’umore, alle alterazioni della sfera emotivo-affettiva e cognitiva. L’offerta formativa, tramite un approccio multidisciplinare, prepara i partecipanti ad affrontare le sfide della promozione della salute e del benessere attraverso una combinazione di conoscenze scientifiche, competenze pratiche e strategie preventive in coerenza con le ultime novità dalla letteratura scientifica.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Scienze della Salute e del Benessere si rivolge a tutti i laureati e neolaureati in ambito medico che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo della Salute e del Benessere.
Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale/specialistica in Medicina, Farmacia, Biologia, Psicologia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze Farmaceutiche Applicate, Infermieristica, Fisioterapia, Terapia occupazionale, Dietistica, Scienze Motorie, Psicologia.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Scienze della Salute e del Benessere è stato pensato per fornire una formazione integrata e multidisciplinare, preparando i partecipanti a operare in diversi ambiti della salute e del benessere con competenze avanzate e orientate alla pratica basata su evidenze scientifiche.
Tra le principali figure professionali offerte dal Master vi sono: Specialista in Promozione della Salute; Consulente per il Benessere; Esperto in Salute e Benessere; Coordinatore di Programmi di Benessere; Ricercatore in Scienze della Salute; Educatore alla Salute; Specialista in Nutrizione e Dietetica.
Tra i possibili sbocchi lavorativi si possono annoverare: enti pubblici e istituzioni sanitarie; aziende e organizzazioni private; centri benessere e studi privati; scuole e università; istituti di ricerca; servizi di consulenza e formazione.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO