Specifiche del Master
Il Master di II livello in Scienza e Management delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una postazione telematica accessibile h24, sia Blended, misto online e in presenza.
Il percorso di studi è suddiviso in 11 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Scienza e Management delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche è stato pensato per formare i partecipanti, offrendogli competenze avanzate e specialistiche, su: conoscenza delle istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, italiane ed europee; processi di creazione di valore pubblico con integrata la prospettiva economico, giuridica e politica; gestione strategica delle risorse economiche e umane; leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali e cambiamento; politiche pubbliche, partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico; procedure e strumenti inerenti i concorsi pubblici a vari livelli; principali leve di management e azioni nel contesto normativo pubblico; processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese. Al termine del percorso formativo, i professionisti formati dal Master saranno in grado di operare con competenza sia nel settore privato che pubblico, affrontando le sfide della gestione e dell’amministrazione con una solida preparazione accademica e pratica.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Scienza e Management delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche si rivolge a tutti i laureati e neolaureati che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo del management delle aziende e delle PA., ma anche a tutti i professionisti del settore, o aspiranti tali, che intendono acquisire nuove competenze e aggiornare e/o potenziare il proprio curriculum.
Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale/specialistica.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Scienza e Management delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche è stato pensato per preparare i partecipanti a operare con successo in vari settori e contesti, grazie a competenze avanzate nel management, nella pianificazione strategica e nell’amministrazione pubblica. Tra le principali figure professionali vi sono: Manager Aziendale; Consulente di Management; Responsabile delle Risorse Umane; Manager di Progetti; Analista di Policy e Pianificazione Strategica; Direttore di Area o Settore; Responsabile di Amministrazione e Finanza; Specialista in Management delle Politiche Pubbliche.
Tra i possibili sbocchi lavorativi si possono annoverare: aziende private; enti pubblici e amministrazioni; studi di consulenza; organizzazioni non governative; istituti di ricerca e università; start-up e innovazione; organizzazioni internazionali.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO