Specifiche del Master
Il Master di I livello in Risk management in sanità e nuove frontiere: PNRR e D.M. 77/2022 Unitelma è un percorso formativo innovativo di alto livello finalizzato a formare, con un approccio teorico, metodologico e operativo di tipo integrato, gli operatori della gestione del rischio nelle aziende sanitarie e ospedaliere, in linea con i dettami della legge 24/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie). L’offerta formativa è erogata in modalità full online, fruibile h24, ed è divisa in 3 moduli. Al termine del piano di studi è previsto lo svolgimento di un project work formativo professionalizzante, valido come lavoro di tesi, da presentare e discutere davanti a una commissione.
Obiettivi Formativi
Il Master è stato pensato con l’obiettivo di analizzare e trasferire conoscenze e competenze in merito alla sicurezza delle cure e alla gestione del rischio in sanità, con riferimento ai cambiamenti in atto nel SSN e nei sistemi regionali (dinamiche demografiche ed epidemiologiche, modelli organizzativi innovativi, etc.) anche a seguito delle novità introdotte dal PNRR e dal cosiddetto D.M. 77/2022. L’offerta formativa tiene conto delle diverse prospettive della programmazione, del controllo di gestione e del project management, dei processi di qualità e clinical governance. Inoltre, pone l’accento sugli aspetti legali, medico-legali e assicurativi della responsabilità medica, e fornisce metodi e strumenti operativi per la gestione sistemica del rischio in ambito sanitario e sociosanitario.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il corso è rivolto in primis a dirigenti medici, al personale delle professioni sanitarie, al personale delle strutture professionali tecnico amministrative, del SSN e di strutture private, nonché a liberi professionisti del settore che intendono acquisire nuovi titoli e ambiti di specializzazione anche al fine di un avanzamento di carriera. Ma anche a tutti i laureati e neolaureati che vogliono completare il proprio percorso formativo specializzandosi nel settore. Per accedere al corso, è necessario possedere uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004; Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Gli sbocchi lavorativi per i partecipanti al Master riguardano tutti gli operatori della gestione del rischio nelle aziende sanitarie e ospedaliere, in linea con i dettami della legge 24/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie). Inoltre, il corso può rappresentare un valore aggiunto per coloro che intendono accedere a concorsi pubblici o a posizioni di rilievo all’interno delle amministrazioni pubbliche.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO