Specifiche del Master
Il Master di II livello Ricerca Clinica e Medical Affairs. Farmaci e Medical Devices Unimarconi viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in sei Moduli:
Modulo I – Patologia generale e Clinica
Modulo II – Ricerca clinica
Modulo III – Percorso autorizzativo (Regolatorio)
Modulo IV – Medical Devices
Modulo V – Aspetti legali e assicurativi. Aspetti contrattuali e aziendali
Modulo VI – Nuove tendenze in Medicina
All’interno del programma formativo è previsto il tirocinio addestrativo, in modalità virtuale, erogato sotto forma di lezioni da parte del CRO (Contract Research Organization) e di aziende farmaceutiche. Tali lezioni, che costituiscono lo Stage, saranno funzionali all’elaborazione di un Project work da presentare e discutere durante la prova finale come lavoro di Tesi.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di fornire ai partecipanti le competenze necessarie nel settore dei dispositivi medici e la formazione adeguata per supportare il fabbricante di DM per tutti gli aspetti riguardanti le fasi di sviluppo di un nuovo dispositivo medico in conformità alla nuova normativa. L’esauriente piano di studi è stato progettato e costruito per formare personale altamente qualificato nella progettazione, gestione e monitoraggio dei Trials Clinici fornendo nozioni di base e specialistiche relative a tutti gli aspetti che caratterizzano lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore, quali Medici e professionisti Sanitari che intendono cogliere nuove opportunità professionali e intercettare nuovi scenari lavorativi, ma anche a tutti i laureati e neolaureati nel campo delle discipline scientifiche, legali o economiche che vogliono investire in ambito sanitario per adattarsi meglio ai cambiamenti in atto nel settore.
Per iscriversi è necessaria la Laurea magistrale, o Laurea vecchio ordinamento, in discipline scientifiche (Medicina, Biologia, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie, Ingegneria, Statistica, Infermieristica), Legali o Economiche (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in Ricerca Clinica e Medical Affairs. Farmaci e Medical Devices Unimarconi ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro professionisti laureati in Medicina e Chirurgia in grado di operare in vari campi, quali: la Direzione della Ricerca clinica; la Direzione di Unità terapeutica e la Direzione medica. Mentre i laureati in altre discipline biomediche acquisiranno le competenze per poter lavorare nel campo della: Clinical Reaserch Associate; Esperti del controllo di qualità, come Quality Assurance Manager; Safety & Pharmacovigilance Manager; Regulatory Affairs Manager. Ulteriori sbocchi professionali sono rappresentati da: Segreteria tecnico-scientifica di Comitati Etici; Coordinamento delle sperimentazioni cliniche presso Ospedali di ricerca e IRCCS; Attività di coordinamento e segretariale del Comitato Etico delle ASL o configurarsi come persona di riferimento per le sperimentazioni cliniche in strutture pubbliche come ASL o l’AIFA.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO