Specifiche del Master
Il Master in Riabilitazione Cognitiva offerto dall’Università San Raffaele, ha una durata complessiva di 1500 ore distribuite su 12 mesi, equivalenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Il programma è erogato in modalità FAD e BLENDED.
Obiettivi Formativi
Il Master mira a formare professionisti sanitari capaci di fornire servizi di riabilitazione per disturbi cognitivi secondari a patologie neurologiche e psichiatriche. Questi servizi saranno rivolti a singoli utenti, nonché a enti sanitari e assistenziali pubblici e privati, come ospedali, centri di riabilitazione, centri UVA e organizzazioni Onlus. L’obiettivo principale è unire il “sapere” con il “saper fare”, combinando conoscenze accademiche con competenze pratiche in ambito clinico-ospedaliero.
Il programma formativo offre una panoramica sui diversi tipi di trattamento cognitivo, dalle tecniche tradizionali di carta e matita alle più moderne tecniche di realtà virtuale. Il modello di apprendimento “learning by doing” include esercitazioni di psicometria con tutoraggio, interpretazione di dati e ricerca su nuovi strumenti di misura, con un particolare focus sulla valutazione e il trattamento presentati da docenti provenienti dal mondo ospedaliero.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione cognitiva per pazienti di tutte le età, dal periodo evolutivo fino alla senescenza.
È particolarmente indicato per coloro che operano o desiderano operare in contesti clinici, ospedalieri, centri di riabilitazione, e altre strutture assistenziali. Non sono specificati requisiti d’ammissione particolari, ma si presuppone una formazione di base in ambito sanitario o riabilitativo.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Al termine del Master, i professionisti saranno preparati per lavorare in ospedali, centri di riabilitazione, centri UVA, e organizzazioni Onlus, sia nel settore pubblico che privato. Saranno in grado di progettare e attuare interventi riabilitativi per disturbi cognitivi in pazienti affetti da patologie neurologiche e psichiatriche, lungo tutto l’arco della vita.
Inoltre, grazie alla formazione pratica e alle competenze acquisite, potranno partecipare a progetti di ricerca e sviluppo di nuovi strumenti di valutazione e trattamento, nonché operare come specialisti nella valutazione e gestione dei casi clinici complessi.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO