Specifiche del Master
Il Master di II livello in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una postazione telematica accessibile h24, sia in modalità Blended, (misto online e in presenza).
Il percorso di studi è suddiviso in 18 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva è stato pensato per fornire una formazione avanzata e specializzata nell’approccio cognitivo-comportamentale. Questo percorso di studi è progettato per preparare i professionisti della psicologia ad applicare le tecniche e i princìpi della psicoterapia cognitivo-comportamentale in modo efficace nei diversi contesti clinici. Il Master si propone di formare professionisti in grado di applicare autonomamente e in modo competente la psicoterapia cognitivo-comportamentale, fornendo loro gli strumenti teorici e pratici necessari per affrontare con efficacia le diverse problematiche psicologiche in ambito clinico.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva si rivolge a tutti i laureati e neolaureati in Psicologia o Medicina che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo della Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva.
Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale/specialistica in Psicologia o Medicina.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva è stato pensato per formare professionisti psicologi capaci di applicare la psicoterapia cognitivo-comportamentale in modo autonomo e competente, preparandoli a operare in diversi contesti clinici e di ricerca, con una vasta gamma di opportunità professionali.
Tra le principali figure professionali vi sono: Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale; Psicologo Clinico; Supervisore Clinico; Psicologo dell’Età Evolutiva; Psicologo del Lavoro; Ricercatore in Psicoterapia Cognitiva; Formatore in Psicoterapia Cognitiva.
Tra i principali sbocchi lavorativi offerti dal Master si possono annoverare: studi privati di psicoterapia (esercizio della libera professione); cliniche e ospedali; centri di salute mentale, strutture pubbliche o private; aziende e organizzazioni; istituti di ricerca e università e scuole di specializzazione in psicoterapia.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO