Specifiche del Master
Il Master di II livello in Psicosessuologia Clinica: Diagnosi e Terapia ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24, che in modalità Blended, misto online e in presenza.
Il percorso di studi è suddiviso in 3 moduli comprendenti 19 insegnamenti, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Psicosessuologia Clinica: Diagnosi e Terapia è stato pensato per offrire un percorso formativo finalizzato al raggiungimento di competenze avanzate relative all’accoglienza, alla lettura della domanda, alla fase diagnostica, alla valutazione clinica e all’assistenza alla persona e alla coppia con problematiche legate alla sessualità (es.: disfunzioni sessuali, interessi atipici, incongruenza di genere, ecc.). Verrà inoltre trattato il tema dell’educazione alla sessualità per la promozione della salute sessuale nelle diverse fasi di vita. Saranno illustrati i modelli psicodinamici e le altre teorie di riferimento parallelamente al modello biopsicosociale, analizzando il contesto storico e sociale sui diversi stili e valori connessi ai costumi sessuali. Il Master prevede l’acquisizione degli strumenti di valutazione per la diagnosi clinica e l’assessment, e un approfondimento della psicofarmacologia. Saranno inoltre affrontati i temi della sessuologia forense e verranno fornite competenze scientifiche e cliniche relative al comportamento riproduttivo e all’infertilità.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Psicosessuologia Clinica: Diagnosi e Terapia si rivolge a tutti i laureati e neolaureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo della Psicosessuologia Clinica.
Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale/specialistica in Psicologia o Laurea in Medicina e Chirurgia.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Psicosessuologia Clinica: Diagnosi e Terapia è stato pensato per formare esperti in Psicosessuologia, figura professionale in grado di gestire le fasi di assessment, diagnosi, consulenza e progettazione di un piano di intervento per gli individui/le coppie con problematiche o disfunzioni sessuali, o che sperimentano disagi e sofferenze legati alle diversità sessuali, alla relazione affettiva, ai sistemi familiari e culturali di appartenenza. Questa figura professionale garantisce importanti sbocchi lavorativi, quali: la consulenza psicosessuologica, l’attività clinica, la ricerca, l’attività peritale, il lavoro nei centri di procreazione medicalmente assistita e l’educazione sessuale e affettiva.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO