Specifiche del Master
Il Master in Psicologia perinatale nei primi mille giorni & care offerto dall’Università San Raffaele, ha una durata complessiva di 1500 ore distribuite su 12 mesi, equivalenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Il programma è erogato in modalità FAD e BLENDED.
Obiettivi Formativi
Il Master si pone l’obiettivo di formare professionisti con un approccio multidisciplinare integrato, che abbraccia discipline come psicofisiologia, psicobiologia, epigenetica, neuroscienze, psichiatria, ginecologia, ostetricia, psicopatologia perinatale e postnatale, neonatologia, pediatria e neuropsicologia dello sviluppo. La formazione mira a correlare il copione intrapsichico appreso nei modelli familiari con le attese relazionali all’interno della coppia intergenerazionale.
Il programma è pensato per sensibilizzare gli operatori sanitari alla promozione del benessere psicologico della coppia e della futura famiglia durante la pianificazione familiare, la gravidanza e i primi 1000 giorni di vita del bambino, prevenendo situazioni di sofferenza e disagio. Il Master forma professionisti capaci di supportare la coppia nel percorso verso la genitorialità, con un focus sullo sviluppo neurobiologico e psicologico del bambino, garantendo un accompagnamento adeguato alle necessità bio-psico-sociali della famiglia.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è destinato a una vasta gamma di professionisti che operano in ambito perinatale e pediatrico. In un’ottica multidisciplinare, il corso è aperto a medici di base, ginecologi, neonatologi, pediatri, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici audiologi, ostetriche, infermieri pediatrici, terapisti della neuropsicomotricità, logopedisti e assistenti sociali.
Questi professionisti accompagneranno i genitori e i loro figli durante il periodo della gravidanza e dei primi anni di vita, offrendo un supporto completo e integrato.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
I professionisti formati attraverso questo Master saranno qualificati per operare in diverse strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali, sia pubbliche che private. Saranno in grado di lavorare in contesti di assistenza alla maternità e alla prima infanzia, centri perinatali, reparti di neonatologia e pediatria, servizi di salute mentale perinatale e strutture di follow-up per il supporto allo sviluppo del bambino.
Il loro ruolo sarà orientato verso la promozione del benessere bio-psico-sociale della famiglia, con particolare attenzione alla prevenzione e all’intervento precoce in caso di segnali di allarme nello sviluppo del bambino.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO