Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master psicologia online

Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense - San Raffaele


Tipologia 2° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 2.600 a € 4.000
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24, che in modalità Blended, misto online e in presenza.

Il percorso di studi è suddiviso in 14 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.

Obiettivi Formativi

Il Master di II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense è stato pensato per formare professionisti specializzati nella valutazione psicologica e nella perizia forense. In particolare il piano di studi avrà modo di concentrarsi su: psicopatologia e descrizione disturbi psicopatologici; classificazione disturbi psicopatologici, secondo sistemi di classificazione internazionale (DSM-5, ICD-10, ecc.), per la formulazione della diagnosi; conduzione dei colloqui in ambito clinico e forense; somministrazione, scoring e interpretazione dei più rilevanti test modello performance-base (proiettivi) e self-report per la valutazione della personalità, intelligenza e funzioni neuropsicologiche finalizzati alla valutazione clinica; stesura relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico; stesura relazioni psicodiagnostiche per finalità forensi e medico legali.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master di II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense si rivolge a tutti i laureati e neolaureati in Psicologia e/o Medicina e Chirurgia che intendano ottenere una formazione avanzata nel campo della Psicodiagnostica Clinica e Forense.

Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale/specialistica in Psicologia oppure in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psicoterapia o Psichiatria.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Il Master di II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense è progettato per preparare i partecipanti a una carriera versatile e specializzata, combinando competenze cliniche con un’ampia comprensione del contesto giuridico in cui si inseriscono le loro attività professionali. Tra le principali figure professionali legati a questo Master vi sono: Psicodiagnosta Clinico; Psicologo Forense; Perito Psicologico; Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) o di Parte (CTP); Responsabile di Centri di Valutazione e Diagnosi; Psicoterapeuta con Specializzazione in Psicodiagnostica.

Tra i possibili sbocchi lavorativi si possono annoverare: Tribunali e Uffici Giudiziari; Studi Legali; Ospedali e Strutture Sanitarie; Studi Psicologici Privati; Istituti Penitenziari e Comunità Terapeutiche; Enti Pubblici e Privati.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni