Specifiche del Master
Il Master di I livello Project Management nel Settore delle Costruzioni Pegaso viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in 9 aree tematiche:
1 – Legislazione delle gare e degli appalti pubblici
2 – Economia e Gestione d’Impresa
3 – Estimo ed Aspetti tecnico-economici nella gestione del cantiere
4 – Scienza e Tecnica delle Costruzioni
5 – Tecnologia dell’architettura e del Recupero
6 – Sistemi Impiantistici a scala urbana e degli edifici
7 – Sistemi di Elaborazione dell’Informazione
8 – Project Management
9 – Organizzazione e Sicurezza del Cantiere
Tutte le prove verranno sostenute online e saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Al termine dell’offerta formativa è previsto un ulteriore esame finale, consistente in un esame scritto, a risposta multipla, da sostenere in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di fornire le competenze tecniche, economiche e legali per gestire il ciclo di vita di una commessa, dalla valutazione della proposta al completamento del progetto. Nello specifico, l’offerta formativa è stata pensata per permettere ai partecipanti di acquisire le nozioni fondamentali per comprendere e svolgere le funzioni tecniche connesse con la fase esecutiva del processo edilizio. L’esauriente piano di studi, a carattere interdisciplinare, mira a potenziare le competenze organizzative e gestionali fornendo conoscenze adeguate nel campo dell’analisi di fattibilità tecnico-economica dei progetti, della pianificazione e controllo, della gestione della contrattualistica, dell’analisi del rischio, della gestione della sicurezza e della qualità.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di I livello Project Management nel Settore delle Costruzioni Pegaso è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore dell’edilizia e vuole acquisire nuovi titoli e competenze per ampliare il proprio ambito di specializzazione, ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono occupare ruoli gestionali nel settore dei lavori pubblici e privati, nel Project Financing e nella Promozione Immobiliare.
Per iscriversi è necessaria la Laurea triennale o la Magistrale (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro figure professionali e dirigenziali nel settore dei lavori pubblici e privati, Project Financing e nella Promozione immobiliare, come il Project Manager – Responsabile di Commessa, con riferimento, anche se non esclusivo, al settore delle costruzioni.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO