Specifiche del Master
Il Master di I livello in Progettazione, Gestione e Coordinamento della Sicurezza Pubblica e Urbana Unidav è finalizzato a fornire strumenti teorici, organizzativi e pratico-operativi per l’alta formazione della figura professionale del manager della sicurezza urbana. L’offerta formativa, erogata in modalità full online tramite postazione telematica fruibile h24, si articola in 14 moduli disciplinari, laboratori e seminari online in sincrono e in una tesi finale in forma di project work da discutere in presenza davanti a una commissione.
Obiettivi Formativi
Il Master si pone l’obiettivo di formare la figura professionale di alto profilo del manager della sicurezza urbana. L’offerta formativa è stata pensata per permettere ai partecipanti di: conoscere i fondamenti giuridici e normativi italiani ed europei in tema di ordine e sicurezza pubblica; possedere capacità di pianificazione e gestione in materia di riqualificazione e rigenerazione urbana per il contrasto alle marginalità; conoscere i fondamenti e le più recenti innovazioni teoriche e applicative in ambito sociologico e criminologico sulla sicurezza urbana, sulle politiche di sicurezza, sulla fenomenologia della violenza e dei processi di vittimizzazione; saper interpretare e applicare i modelli di sicurezza e saper definire strategie di intervento nel campo della safety/security urbana in una visione integrata e multidisciplinare della prevenzione; saper utilizzare gli strumenti propri del project management e gli strumenti base della statistica per l’interpretazione dei dati prodotti secondo metodologie scientifiche; acquisire, potenziare e saper applicare l’insieme di pratiche e di saperi utili alla sicurezza urbana e al contrasto della violenza in tutti i suoi aspetti, prendendo in considerazione le istanze emergenti a livello nazionale e internazionale.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master in Progettazione, Gestione e Coordinamento della Sicurezza Pubblica e Urbana Unidav è rivolto a tutti i laureati e neolaureati che intendono completare il proprio percorso formativo specializzandosi come manager della sicurezza urbana. Ma anche a chi già opera nel settore delle gestione della sicurezza, sia in ambito pubblico che privato, che intendono aggiornare le proprie competenze e acquisire nuovi titoli al fine di un avanzamento di carriera. Al Master sono ammessi coloro che possiedono una Laurea di primo livello o una Laurea magistrale (o titoli equipollenti).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Le opportunità d’impiego potranno riguardare i dirigenti dei settori lavori pubblici e gli amministratori comunali; gli esperti in gestione dei conflitti e contrasto della violenza e gestione delle emergenze urbane; gli esperti in progettazione, gestione e coordinamento della sicurezza urbana; gli organizzatori di eventi. Il percorso formativo contribuisce alla formazione di figure professionali e professionisti quali: operatori della P.A. coinvolti nella fase autorizzatoria, nella gestione e nel controllo del territorio nell’ambito della sicurezza urbana e dell’organizzazione di eventi; professionisti specializzati nel campo della sicurezza e della progettazione dei piani di sicurezza riferiti allo svolgimento di eventi; operatori privati del settore della sicurezza.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO