Specifiche del Master
Il Master in Neuropsichiatria Infantile offerto dall’Università San Raffaele, ha una durata complessiva di 1500 ore distribuite su 12 mesi, equivalenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Il programma è erogato in modalità FAD o BLENDED.
Obiettivi Formativi
Il Master in “Neuropsichiatria Infantile” si propone di fornire una formazione avanzata nell’ambito della neuropsichiatria infantile, psichiatria e psicologia clinica, con un focus specifico sui disturbi del neurosviluppo e sui disturbi psichiatrici in età evolutiva. I moduli iniziali affronteranno aspetti generali della neuropsichiatria, tra cui neurosviluppo, genetica, diagnosi psicopatologica, psicofarmacologia e trattamenti non farmacologici.
Successivamente, il programma si concentrerà su approfondimenti specifici, basati su casi clinici, per delineare i principi teorici e pratici relativi alla diagnosi e al trattamento dei diversi disturbi neuropsichiatrici nell’infanzia e nell’adolescenza, con un’attenzione particolare ai disturbi dell’area psichiatrica.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a laureati in medicina, psicologia, o discipline affini, che desiderano specializzarsi in neuropsichiatria infantile e psicologia clinica. È particolarmente indicato per medici, psicologi e professionisti della salute mentale che operano o intendono operare nel trattamento dei disturbi psichiatrici e del neurosviluppo in età evolutiva. Per l’ammissione al corso, è richiesto il possesso di una laurea triennale o magistrale in discipline pertinenti, o un titolo equipollente riconosciuto.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
I partecipanti al Master saranno preparati per svolgere ruoli professionali di alto profilo nel campo della neuropsichiatria infantile e della psicologia clinica. Gli sbocchi lavorativi includono:
- Neuropsichiatri Infantili: Specialisti in diagnosi e trattamento dei disturbi neuropsichiatrici in bambini e adolescenti.
- Psicologi Clinici: Esperti nella valutazione e nell’intervento psicoterapeutico rivolto a giovani pazienti con disturbi psichiatrici e del neurosviluppo.
- Psichiatri: Professionisti specializzati in psichiatria dell’età evolutiva, capaci di gestire casi complessi di disturbi mentali in bambini e adolescenti.
- Ricercatori: In ambito universitario o clinico, con un focus su nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche per i disturbi del neurosviluppo.
Al termine del Master, gli studenti che avranno soddisfatto tutti i requisiti e superato la prova finale, consistente nella redazione e discussione di una tesina, riceveranno un Diploma di Master di I livello in “Neuropsichiatria Infantile”.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO