Specifiche del Master
Il Master di II livello in Mediatore penale esperto in giustizia riparativa San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24, che Blended (modalità mista online e in presenza).
Il percorso di studi è suddiviso in 12 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Mediatore penale esperto in giustizia riparativa è stato pensato per formare la specifica figura professionale del Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa, secondo i princìpi normativi definiti con D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, di attuazione della L. 27 settembre 2021, n. 134 (cd. Riforma Cartabia), garantendo ai partecipanti un alto livello di competenza che tenga presenti le capacità di risoluzione del conflitto, i requisiti specifici per lavorare con le vittime e gli autori di reato nonché una conoscenza base del sistema penale. Il programma didattico è volto a una formazione teorica su aspetti giuridici istituzionali, criminologici e vittimologici connessi alla giustizia riparativa e all’organizzazione di un centro di mediazione. Il modello di pratica è di tipo umanistico, finalizzato a formare su quella che viene definita pedagogia della pace.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Mediatore penale esperto in giustizia riparativa si rivolge a tutti i laureati e neolaureati che intendano formarsi per assumere il ruolo del Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa.
Per accedere al Master è richiesta una Laurea in Psicologia, Sociologia, Scienza della Formazione, o Scienze dell’Educazione, Medicina, Giurisprudenza, Scienze sociali.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Mediatore penale esperto in giustizia riparativa è stato pensato per formare la figura professionale del mediatore penale, un professionista che opera al di fuori del processo penale ma l’esito della sua mediazione può avere un effetto sul processo penale stesso. I servizi del mediatore vengono richiesti dalle parti previa informazione della Procura della Repubblica, della Polizia Giudiziaria, del Magistrato, delle Associazioni di vittime, dei difensori per il singolo caso e, all’interno del sistema della giustizia penale, presso i Servizi di Mediazione Penale, che possono essere sia pubblici che privati.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO