Specifiche del Master
Il Master in Manager dell’inclusione socio-lavorativa Uninettuno è progettato per formare una figura manageriale capace di valutare, analizzare, gestire e dirigere le politiche attive del lavoro in un’azienda o in un ente. L’obiettivo del master è garantire ai potenziali beneficiari la formazione teorico-pratica e le competenze professionali necessarie per supportare il sistema dei Servizi per il Lavoro. Sarà data particolare attenzione all’inclusione sociale delle fasce svantaggiate, promuovendo l’inserimento lavorativo coordinato con interventi di sostegno sociale e sanitario. Verranno sviluppate proposte per superare le criticità e favorire l’inserimento occupazionale e l’integrazione sociale utilizzando i servizi territoriali e le politiche di welfare disponibili.
Obiettivi Formativi
Il Manager dell’inclusione socio-lavorativa ha il compito di promuovere lo sviluppo personale e professionale di individui in situazioni di svantaggio o disabilità. Motiva e sostiene tali individui nella ricerca attiva di opportunità lavorative e di inclusione sociale, incoraggiandone l’empowerment. Il Manager rileva e analizza i bisogni delle persone, considerando le diverse dimensioni delle loro problematicità. Inoltre, collabora con la rete dei servizi a cui l’utente fa riferimento, elaborando proposte di inserimento lavorativo e/o di integrazione sociale. Fornisce feedback sulla realizzazione e sui risultati di tali azioni ai referenti della rete di servizi.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master in Manager dell’inclusione socio-lavorativa Uninettuno è aperto a coloro che possiedono una Laurea Triennale, Laurea Vecchio Ordinamento o un titolo straniero equipollente. I destinatari del corso sono persone interessate a acquisire competenze manageriali nel campo dell’inclusione socio-lavorativa. Il Master mira a formare professionisti che desiderano lavorare nel settore dei Servizi per il Lavoro e contribuire all’inclusione sociale delle fasce svantaggiate.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in Manager dell’inclusione socio-lavorativa prepara i partecipanti per diverse figure professionali legate alla gestione delle politiche attive del lavoro e all’inclusione sociale. Alcune delle possibili figure professionali sono: Manager dell’inclusione socio-lavorativa, Consulente per l’inclusione sociale e lavorativa, Responsabile delle politiche attive del lavoro, Responsabile di progetti di inserimento lavorativo e sociale. Gli sbocchi lavorativi per i laureati del Master includono agenzie per il lavoro, enti pubblici e privati che si occupano di inclusione sociale e lavorativa, organizzazioni non governative, istituti di ricerca e consulenza nel settore delle politiche attive del lavoro.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO