Specifiche del Master
Il Master di II livello in Management dei Servizi Sanitari e Direzione di Strutture Complesse San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata completamente online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24. Il percorso di studi è suddiviso in 19 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Management dei Servizi Sanitari e Direzione di Strutture Complesse è stato pensato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie sulla gestione dei processi organizzativi e sulle dinamiche funzionali che caratterizzano le attività delle strutture sanitarie pubbliche e private, all’interno delle quali è sempre maggiore la multidisciplinarietà delle attività svolte dalle diverse componenti aziendali. Sia il personale medico, che quello amministrativo, è chiamato a gestire processi e a risolvere problemi che necessitano della conoscenza dei princìpi economico-gestionali e organizzativi, oltre che di quelli amministrativo-contabili. Le aree di competenze trattate nel Master delineano un profilo professionale in grado di sviluppare competenze e capacità valutative, di individuazione degli obiettivi, di organizzazione di programmi individualizzati, di monitoraggio e gestione delle aziende sanitarie, tali da implementare le skill per intraprendere ruoli dirigenziali in aziende sanitarie e in altre istituzioni di settore e nelle aree amministrative, contabili e gestionali. Il piano di studi offre è una valida offerta per tutti coloro che intendono svolgere funzioni manageriali presso strutture pubbliche e private o esercitare attività di consulenza nei settori cui afferiscono.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Management dei Servizi Sanitari e Direzione di Strutture Complesse si rivolge a tutti coloro che desiderano sviluppare competenze professionali nell’ambito della gestione aziendale delle strutture sanitarie.
Per accedere al Master è richiesta una Laurea in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Economia e altre lauree con profili formativi e professionali riconducibili all’ambito della gestione aziendale.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Management dei Servizi Sanitari e Direzione di Strutture Complesse è progettato per preparare i partecipanti a posizioni di leadership e direzione all’interno di strutture sanitarie, offrendo competenze avanzate nella gestione e nella strategia organizzativa.
Tra i principali profili professionali vi sono: Direttore di Struttura Sanitaria Complessa; Manager di Servizi Sanitari; Responsabile Amministrativo di Strutture Sanitarie; Consulente di Management Sanitario; Direttore dei Servizi Socio-Sanitari; Dirigente di Aziende Sanitarie Locali (ASL).
Tra i possibili sbocchi lavorativi si possono annoverare: Ospedali e Cliniche; Aziende Sanitarie Locali (ASL); Case di Cura e Residenze per Anziani; Consulenza Sanitaria; Organizzazioni Internazionali e Non Governative; Enti Governativi e Ministero della Salute.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO