Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online beni culturali

Master in Management del patrimonio archeologico - MPA - Unitelma


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 1.600 a € 1.600
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

***DISCLAIMER: specifichiamo che le iscrizioni al master sono momentaneamente chiuse.***

Il Master di I livello in Management del patrimonio archeologico – MPA Unitelma è un percorso formativo innovativo di alto livello atto a fornire ai dipendenti pubblici, impegnati nel settore culturale e/o nella tutela e valorizzazione dei beni culturali, le conoscenze necessarie per una corretta gestione del patrimonio archeologico, per l’avviamento di iniziative di settore, per l’organizzazione di azioni culturali e per l’amministrazione di enti e istituzioni preposti alla tutela e alla promozione dei beni culturali connessi con il mondo classico, quali musei e parchi archeologici.

Obiettivi Formativi

Il Master di I livello in Management del patrimonio archeologico – MPA Unitelma è finalizzato a fornire le competenze necessarie per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali, con particolare riferimento al patrimonio archeologico. Il percorso formativo persegue un approccio interdisciplinare che combina l’archeologia classica con l’analisi degli aspetti giuridici, economici, statistici e gestionali dei beni culturali. Un’attenzione particolare è inoltre riservata alle metodologie di musealizzazione dei reperti, delle strutture e delle aree archeologiche, come pure all’applicazione dell’informatica alla cultura.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

L’offerta formativa si rivolge a dipendenti pubblici impegnati nel settore culturale e/o nella tutela e valorizzazione dei beni culturali, ma anche a tutti i laureati e neolaureati operanti o che intendono operare nel settore delle imprese culturali e creative. Per accedere al corso, è necessario possedere uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale, conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004; Laurea specialistica, conseguita ai sensi del D.M. n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Gli sbocchi lavorativi per i partecipanti al Master sono tutte le professioni nell’ambito del settore culturale e/o nella tutela e valorizzazione dei beni culturali. Inoltre, il corso può rappresentare un valore aggiunto per coloro che intendono accedere a concorsi pubblici o a posizioni di rilievo all’interno delle amministrazioni pubbliche.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni