Specifiche del Master
Il Master di II Livello in Management e governance delle politiche di coesione e divario territoriale Mercatorum dura 1500 ore corrispondenti a 60 CFU, e offre un’opportunità unica di approfondire i profili giuridici, economici, finanziari e manageriali delle politiche di coesione e divario territoriale. Le specifiche del Master prevedono lo studio del materiale didattico appositamente preparato, il superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma, la partecipazione alle attività di rete e il superamento del Project Work finale.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo formativo del Master in Management e governance delle politiche di coesione e divario territoriale Mercatorum è quello di formare figure professionali a elevata specializzazione, in grado di valutare e analizzare le dinamiche di erogazione e assegnazione delle risorse derivanti dalla spesa pubblica complessiva e dai finanziamenti dei programmi comunitari su base territoriale. Inoltre, il corso mira a formare professionisti in grado di gestire e indirizzare le politiche di bilancio e straordinari, come ad esempio il PNRR, su base territoriale. Infine, le figure professionali uscenti dal Master saranno in grado di gestire e dirigere le attività di pianificazione, sia nell’ambito della pubblica amministrazione, sia nel settore privato, e di sviluppare le politiche di coesione territoriale.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è inoltre rivolto a professionisti che operano nel settore pubblico o privato e che intendono approfondire le proprie conoscenze in questo ambito. Per accedere al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di ammissione: Laurea specialistica o magistrale in Economia (LM-56; LM-76; LM-77); Laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza (LMG01); Laurea specialistica o magistrale in Ingegneria (LM-20; LM-21; LM-22; LM-23; LM-24; LM-25; LM-26; LM-27; LM-28; LM-29; LM-30; LM-31; LM-32; LM-33; LM-34; LM-35); Laurea specialistica o magistrale in discipline affini alle suddette.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Le figure professionali formate dal Master sono altamente specializzate e in grado di operare nei settori della pianificazione territoriale, della gestione delle politiche di bilancio e straordinari su base territoriale e dell’analisi strategica dei processi di governo e gestione. Gli sbocchi lavorativi sono molteplici: si va dalla pubblica amministrazione alle realtà private che operano nel campo della pianificazione territoriale, passando per le organizzazioni internazionali e gli enti locali. Inoltre, il Master offre l’opportunità di accedere a dottorati di ricerca o a percorsi formativi post-laurea.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO