Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online professioni sanitarie

Master in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie - Unitelma


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 850 a € 850
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di I livello in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie Unitelma è un percorso formativo innovativo di alto livello pensato con lo scopo di formare il “manager sanitario” fornendo una solida preparazione per le attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo rispetto al sistema sanitario considerato negli aspetti organizzativi, economici, giuridici, tecnici e nelle complesse articolazioni delle varie professionalità che esprimono le risorse umane. L’offerta formativa è erogata in modalità full online, fruibile h24, ed è divisa in 6 parti per un totale di 19 moduli.

Durante il corso saranno effettuate delle prove scritte intermedie sotto forma di tesine o di quiz (verifiche a risposta multipla) per ciascuna parte. Al termine del piano di studi è previsto lo svolgimento di un project work formativo professionalizzante, valido come lavoro di tesi, da presentare e discutere davanti a una commissione. I migliori project work saranno pubblicati sulla “Rivista elettronica di diritto, economia, management”. Il Master prevede l’espletamento di un tirocinio formativo obbligatorio di almeno 500 ore, da svolgersi presso Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Enti classificati e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Obiettivi Formativi

Il Master si propone di fornire ai partecipanti nozioni fondamentali e competenze necessarie per poter operare come Manager sanitario. Il piano di studi è stato formulato per formare professionisti in grado di: esercitare il ruolo di consulente direzionale del Top Management delle aziende sanitarie, con particolare riferimento all’identificazione e utilizzo di innovativi modelli metodologici nell’ambito della gestione delle risorse umane e tecniche; comprendere le logiche aziendali per una migliore utilizzazione delle risorse in campo sanitario; affrontare e dare risposte idonee ai problemi organizzativi e gestionali; utilizzare gli strumenti del management aziendale alla gestione delle realtà sanitarie; formulare analisi economico-finanziarie; programmare e controllare la gestione anche attraverso idonee metodologie di audit; valutare le attività e i risultati; esercitare compiutamente, nella specifica area di appartenenza, le funzioni di coordinamento del personale sanitario, di cui alla legge 26 febbraio 1999 n. 42 e alla legge 01 febbraio 2006 n. 43.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master di I livello Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie Unitelma si rivolge a tutti quei professionisti e figure professionali, o aspiranti tali, che già esercitano una professione sanitaria e che intendono acquisire nuovi titoli e competenze per aprirsi a nuovi ambiti di specializzazione e nuove opportunità di carriera. Ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono completare la propria formazione investendo nel management sanitario.

Per accedere al corso, è necessario possedere uno dei seguenti titoli (preferibilmente, ma non obbligatoriamente, afferenti a una professione sanitaria): Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004; Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente; diplomi appartenenti alle professioni sanitarie.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Gli sbocchi lavorativi per i partecipanti al Master possono essere in molteplici ambiti e settori, tra cui: nelle aziende sanitarie pubbliche e private e negli enti non profit; negli assessorati regionali alla Sanità e nelle agenzie sanitarie regionali; nel settore della consulenza di direzione e d’organizzazione in ambito sanitario; nel settore della ricerca sanitaria e in quello della formazione universitaria.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni