Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online economia

Master in Management dell’economia sociale e circolare nel processo di transizione ecologica - San Raffaele


Tipologia 2° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 2.600 a € 4.000
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di II livello in Management dell’economia sociale e circolare nel processo di transizione ecologica San Raffaele ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24, che Blended (modalità mista online e in presenza). Il percorso di studi è suddiviso in 10 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.

Obiettivi Formativi

Il Master di II livello in Management dell’economia sociale e circolare nel processo di transizione ecologica è stato pensato per offrire ai partecipanti una base teorica innovativa e solida, arricchita da strumenti pratici, per l’applicazione dei princìpi della sostenibilità e dell’economia circolare in vari contesti professionali. L’obiettivo è fornire competenze avanzate che rappresentino un valore aggiunto alla loro professionalità, aumentando così la loro competitività nel mercato del lavoro emergente. L’offerta formativa include l’integrazione di conoscenze avanzate sulle risorse strategiche e sul loro impatto nell’economia sociale, consentendo così una comprensione approfondita e multidimensionale del settore. Un altro obiettivo fondamentale è lo sviluppo di competenze pratiche per l’implementazione di strategie sostenibili in diversi contesti professionali. Attraverso l’uso di strumenti innovativi e metodologie all’avanguardia, i partecipanti saranno in grado di applicare in modo efficace le conoscenze acquisite, migliorando la sostenibilità delle organizzazioni in cui operano. Il Master mira, inoltre, a promuovere una visione critica e innovativa delle pratiche di sostenibilità, stimolando la capacità di analizzare e risolvere problemi complessi legati alla gestione delle risorse. Il Master intende formare leader capaci di guidare il cambiamento verso un’economia più sostenibile e inclusiva, integrando valori etici nelle loro decisioni e azioni professionali.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master di II livello in Management dell’economia sociale e circolare nel processo di transizione ecologica si rivolge a tutti i laureati e neolaureati in discipline economiche, ingegneristiche e ambientali. Il Master è ideale per chi ha completato un percorso accademico e cerca una specializzazione in sostenibilità e gestione delle risorse, ma anche per tutti quei professionisti del settore pubblico e privato, come Dirigenti, Manager e consulenti, che operano in ambiti come la gestione ambientale, la responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione sostenibile, in modo da poter ampliare e potenziare le proprie competenze e aggiungere nuove skill al proprio curriculum.

Per accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale in discipline economiche, ingegneristiche o ambientali.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Il Master di II livello in Management dell’economia sociale e circolare nel processo di transizione ecologica è progettato per preparare i partecipanti ad assumere il ruolo di: Specialisti in Sostenibilità, esperti nella gestione delle risorse e nelle pratiche sostenibili; Manager e Dirigenti, professionisti del settore pubblico e privato capaci di integrare la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa nelle strategie aziendali; Consulenti, esperti in economia circolare, in grado di guidare le aziende profit e no profit verso pratiche più sostenibili; Imprenditori, innovatori pronti a sviluppare nuove idee di business sostenibili o migliorare le pratiche aziendali esistenti; Ricercatori e Docenti, accademici che desiderano approfondire le proprie conoscenze in sostenibilità ed economia circolare per arricchire la loro attività didattica e di ricerca; Operatori del Terzo Settore, responsabili di ONG e progetti sociali e ambientali con competenze avanzate per potenziare le loro iniziative.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni