Specifiche del Master
Il Master Infermieristica clinica in salute mentale Unipegaso è un corso di I Livello dalla durata annuale. Il piano di studio prevede un carico didattico pari a 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU. Il programma formativo è suddiviso in moduli pensati per fornire ai partecipanti la capacità di leggere la complessità dei bisogni clinici, assistenziali e riabilitativi al fine di pianificare e attuare un progetto terapeutico individuale, sostenibile, concreto, realistico, calato nella quotidianità di vita della persona e che sia condiviso e accettato dalla persona stessa.
Obiettivi Formativi
Il Master ha l’obiettivo di fornire ai professionisti in ambito sanitario, o aspiranti tali, un percorso di ampliamento delle proprie conoscenze di base, offrendo una preparazione teorica, pratica e metodologica nell’assistenza alle persone che si rivolgono ai Servizi di Salute Mentale. I partecipanti al Master potranno acquisire gli strumenti conoscitivi e operativi idonei a lavorare con un approccio bio-psico-sociale integrato tra territorio, ospedale e comunità sociale, con particolare attenzione alla dimensione relazionale, educativa e riabilitativa. Infine, il Master consentirà di acquisire competenze cliniche, relazionali, sociali, manageriali e organizzative per elaborare percorsi e/o processi assistenziali globali, integrati, di elevata complessità, confrontandosi continuamente con le necessità assistenziali connesse alla Salute Mentale.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a professionisti sanitari o aspiranti tali che desiderano acquisire nuove e avanzate competenze nel campo dell’infermieristica clinica in salute mentale. Sono ammessi al corso i laureati in possesso di una Laurea triennale in Infermieristica o Infermieristica pediatrica o di una Laurea magistrale in Scienze infermieristiche o di un Dottorato di ricerca in Scienze infermieristiche.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il professionista sanitario formato dal Master, potrà operare in tutti gli ambiti di pertinenza della salute mentale disseminati nel territorio italiano, quali: servizi ospedalieri deputati alla diagnosi e cura delle malattie psichiatriche (SPDC), servizi territoriali (centro di salute mentale, centri psico-sociali, centri di sostegno per gruppi di auto aiuto, studi medici associati, ambulatori infermieristici, case famiglia per disabili), day hospital psichiatrico, servizi di neuropsichiatria infantile, strutture residenziali, centri diurni, servizi residenziali e semiresidenziali psichiatrici, centri per le dipendenze, centri immigrati, REMS e nei poli psichiatrici dei penitenziari.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO