Specifiche del Master
Il Master di II livello in Giurista 5.0 ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata completamente online, in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24. Il percorso di studi è suddiviso in 9 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Giurista 5.0 è stato pensato per formare professionisti del diritto con competenze avanzate nell’uso delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale e dei big data. Il Master mira a integrare le conoscenze tradizionali del diritto con le competenze digitali e tecnologiche richieste dalla trasformazione digitale in atto nella società e nell’economia. Il Master si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per: comprendere e utilizzare le tecnologie emergenti come blockchain, intelligenza artificiale, machine learning e big data nel contesto legale; esplorare come la digitalizzazione sta trasformando il diritto, inclusi i nuovi strumenti digitali per la gestione dei documenti legali, l’automazione dei processi legali e le piattaforme di risoluzione delle controversie online; approfondire lo studio delle normative esistenti e future che regolano l’uso delle tecnologie emergenti, come la protezione dei dati personali, la proprietà intellettuale e i diritti digitali; analizzare l’impatto delle tecnologie Legal Tech sul settore legale e sviluppare competenze per progettare, implementare e gestire soluzioni innovative per studi legali e dipartimenti legali aziendali.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Giurista 5.0 è rivolto a tutti i laureati e neolaureati in discipline giuridiche ed economiche che abbiano l’interesse ad acquisire una formazione altamente specializzata nell’uso delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale e dei big data, ma anche a tutti i professionisti avvocati, magistrati e commercialisti che desiderano aggiornare e ampliare le proprie competenze.
Per poter accedere al Master è richiesta una Laurea in Giurisprudenza o in Economia.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Giurista 5.0 è stato pensato per formare giuristi con un profilo avanzato, capaci di affrontare le sfide legali ed etiche che emergono nell’era digitale, con competenze che possono essere applicate in una vasta gamma di settori innovativi e in continua evoluzione. Tra le possibili figure professionali si possono annoverare: Avvocato Specializzato in Diritto delle Nuove Tecnologie; Consulente Legale in Cybersecurity; Giurista Specializzato in Blockchain e Criptovalute; Esperto in Privacy e Protezione dei Dati (Data Protection Officer); Consulente in Legal Tech e Innovazione Digitale; Specialista in Diritto dell’Intelligenza Artificiale; Giurista in Ambito FinTech e RegTech; Docente e Ricercatore in Diritto e Tecnologia.
Tra i possibili sbocchi lavorativi vi sono: studi e dipartimenti legali di aziende; aziende Tech e Startup; istituti bancari e finanziari; Enti pubblici e regolatori; società di consulenza e cybersecurity; opportunità di lavorare in società che sviluppano software e soluzioni tecnologiche per il settore legale e, non in ultimo, in libera professione offrendo consulenze legali specializzate in settori innovativi come il diritto digitale, la cybersecurity, e la blockchain.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO