Specifiche del Master
Il Master in Gestione multidisciplinare delle lesioni cutanee: dalle lesioni semplici alle lesioni non healing eCampus è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- Responsabilità e rischio professionale
- Anatomia e fisiopatologia dell’apparato tegumentario
- Gestione e trattamento delle lesioni cutanee: valutazione e terapia
- Educazione e prevenzione: abitudini quotidiane per il corretto stile di vita
- Comunicazione e relazione d’aiuto: l’accettazione del sé
Nello specifico, gli esami sono online e prevedono 30 domande a risposta multipla. La modalità di erogazione del master è full online con piattaforma accessibile h24, ma sono previste anche delle attività integrative come il laboratorio sperimentale di due giornate presso la sede eCampus di Novedrate, durante il quale gli studenti si eserciteranno sull’utilizzo delle medicazioni avanzate e dei dispositivi medici di ultima generazione utilizzati nella gestione delle lesioni cutanee.
Infine, i partecipanti del master approfondiranno anche i dispositivi a pressione topica negativa e le varie tipologie di bendaggio.
Obiettivi Formativi
Con l’incremento dell’età media della popolazione e l’aumento di pazienti con pluripatologie, le lesioni cutanee sono diventate una problematica sempre più frequente, la cui gestione inadeguata può portare a disomogeneità di trattamento e a un onere economico insostenibile per il sistema sanitario.
Il Master eCampus rappresenta un percorso formativo avanzato, progettato per infermieri e professionisti sanitari che desiderano specializzarsi nella cura e gestione delle lesioni cutanee, sia acute che croniche. Grazie al corso acquisiranno tutte le competenze necessarie per attuare interventi preventivi, curativi ed educazionali.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Per essere ammessi al master è necessario essere in possesso di una laurea in Infermieristica o titoli equipollenti. Il Master è un’opportunità unica per i professionisti sanitari che vogliono acquisire le competenze necessarie per la gestione delle lesioni cutanee.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Al termine del Master, i professionisti sanitari saranno in grado di:
- Conoscere l’anatomia e la fisiologia della cute
- Comprendere il processo di riparazione tissutale
- Utilizzare gli strumenti di classificazione delle lesioni cutanee
- Applicare le medicazioni avanzate
- Promuovere la prevenzione delle lesioni cutanee
Il Master è riconosciuto dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche e consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Richiedi informazioni
Perché iscriversi con AteneiOnline: