Specifiche del Master
Il Master in Gestione e coordinamento dell’area socio-sanitaria eCampus viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24, è strutturato in 4 macroaree corrispondenti ai 4 esami da sostenere:
- Diritto sanitario e dei lavoratori
- Gestione dei servizi socio-sanitari
- Performance dell’organizzazione socio-sanitaria
- Gestire i sistemi comunicazionali
Gli esami sono scritti e sono strutturati in 30 domande a risposta multipla. La prova finale consiste nell’elaborazione della tesi e nella proclamazione.
Obiettivi Formativi
Il Master Online in Gestione e coordinamento dell’area socio-sanitaria eCampus ha numerosi obiettivi formativi:
- Imparare a leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico;
- Apprendere a usare i diversi strumenti di gestione (indicatori e carte di controllo);
- Sviluppare una consapevolezza nell’integrazione di sistemi di sicurezza degli ambienti, del paziente e del miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie;
- Comprendere come trattare adeguatamente l’errore in sanità;
- Studiare la clinical governance come metodo di riduzione del rischio clinico;
- Comunicare efficacemente con il personale sanitario e gli utenti;
- Gestire le dinamiche di fine vita;
- Progettare, avviare e gestire processi di miglioramento della qualità dei servizi offerti;
- Utilizzare tecniche di comunicazione e ascolto attivo per indirizzare i comportamenti dei propri collaboratori verso gli obiettivi dell’ente di appartenenza.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il corso si rivolge a chi vuole acquisire una giusta preparazione apprendendo il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata ad attività direzionali, di programmazione, di coordinamento e di controllo in ambito sociale e sanitario.
Il Master è diretto agli operatori sanitari con lauree di primo livello che operano nel settore privato anche non accreditato, dove la legislazione non richiede né concorsi né tirocinio per assumere incarichi di coordinamento.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in Gestione e coordinamento dell’area socio-sanitaria online eCampus permette agli studenti che lo seguono di diventare coordinatori di team in ambito di RSA e di operare in tutte le altre aree che lavorano a stretto contatto con quella sanitaria (neuropsichiatria infantile, comunità di recupero, etc).
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO