Specifiche del Master
Il Master di I livello Fenomeno Migratorio e Mediazione Culturale Unimarconi viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in sei Moduli:
Modulo I – Elementi introduttivi
Modulo II – Migrazioni e globalizzazioni
Modulo III – Immigrazione: valori, istruzione e accoglienza
Modulo IV – Immigrazione e salute
Modulo V – La mediazione culturale
Modulo VI – La mediazione interculturale
All’interno del piano di studi è prevista la partecipazione attiva a uno Stage, presso un’azienda, ente o istituto, che sarà funzionale all’elaborazione di un Project work da presentare e discutere durante la prova finale come lavoro di Tesi.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di rispondere alla crescente domanda di formazione legata all’espansione e al radicamento dell’immigrazione straniera in Europa. L’offerta formativa affronta le tematiche di integrazione nel complesso sistema di norme e diritti che regolano il sistema sociale e sanitario italiano ed europeo, facilitando in tal modo le relazioni tra gli autoctoni e i cittadini stranieri.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di primo livello Fenomeno Migratorio e Mediazione Culturale Unimarconi è rivolto a tutti i laureati e neolaureati che intendono investire nell’ambito della mediazione e integrazione culturale. Il programma di studi è pensato anche per chi già è impiegato nel settore e intende specializzare e/o aggiornare le proprie competenze.
Per iscriversi è necessaria la Laurea triennale (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro professionisti in grado di affrontare un compito complesso: aiutare gli immigrati nella loro integrazione, assistendoli nei rapporti con i soggetti pubblici e in particolare con le ONG, enti e istituzioni educative, sanitarie, giudiziarie, amministrative.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO