Specifiche del Master
Il Master in I Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento, offerto dall’Università San Raffaele, ha una durata complessiva di 1500 ore distribuite su 12 mesi, equivalenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Il programma è erogato in modalità FAD o BLENDED.
Obiettivi Formativi
Il Master in “I Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento” si propone di fornire conoscenze e competenze specialistiche nell’ambito delle difficoltà comunicativo-linguistiche e dell’apprendimento. In particolare, il programma approfondisce il Disturbo Primario di Linguaggio (DPL) e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Inoltre, durante il percorso formativo vengono trattati temi legati alle difficoltà del linguaggio orale e scritto presenti in altri quadri clinici.
L’obiettivo principale del Master è analizzare scientificamente la fenomenologia e le caratteristiche di questi disturbi, nonché i criteri e gli strumenti di valutazione clinica e diagnostica.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a laureati e professionisti nel campo dell’educazione, della psicologia, della logopedia e delle scienze della formazione, interessati ad acquisire una formazione avanzata sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Per accedere al corso è richiesto il possesso di un titolo di laurea, con particolare preferenza per coloro che hanno una formazione di base in ambito psicologico, educativo o linguistico.
È ideale per chi desidera approfondire le proprie competenze nell’ambito della valutazione e del trattamento dei disturbi comunicativo-linguistici e dell’apprendimento.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
I partecipanti che completano il Master saranno preparati per operare in diversi contesti professionali come esperti nella valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Le figure professionali formate potranno lavorare in istituzioni educative, servizi di neuropsichiatria infantile, centri di riabilitazione, studi professionali di logopedia e psicologia, nonché in ambito clinico e diagnostico. Al termine del corso, coloro che avranno soddisfatto tutte le condizioni richieste e superato con successo la prova finale, riceveranno un Diploma di Master di I° livello in “I Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento”.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO