Specifiche del Master
Il Master di I livello Didattica e Trans-Skills per la salute e il benessere Pegaso viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in otto aree tematiche:
1 – Introduzione ai sensori e biosensori per la salute e il benessere
2 – Introduzione all’uso dell’intelligenza artificiale nei processi di classificazione e decisione
3 – IoT e Big Data
4 – Strumenti informatici per lo sport
5 – Metodi e organizzazione di attività ludico sportive
6 – Metodi e didattiche delle attività motorie
7 – Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio
8 – Teoria, tecnica e didattica del primo soccorso
Tutte le prove saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Al termine dell’offerta formativa è previsto un ulteriore esame finale, consistente in una prova scritta, a risposta multipla, da sostenere in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo.
Conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti nel Master, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi presso il corso di Laurea magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di permettere ai partecipanti di conoscere e fruire di innovativi contenuti transdisciplinari volti a utilizzare le nuove tecnologie per il benessere e la salute. All’interno del percorso formativo saranno utilizzati i contenuti delle ICT per trasmettere ai fruitori innovative skills transdisciplinari; in particolare, i sensori e i biosensori, indossabili o Point-Of-Care, collegabili a internet (IoT), saranno presentati e studiati come nuovi ed efficaci strumenti di pre-analisi, che, insieme all’intelligenza artificiale, potranno monitorare complessi processi bio-chimici (e non solo) sia sistemici che di dettaglio. Diagnosi precoci e protocolli di intervento potranno essere rivisti e riprogettati attraverso il semplice utilizzo di sensori e biosensori, capaci di effettuare un monitoraggio continuo, in sito e in tempo reale di particolari e innovativi marcatori. Il piano di studi è finalizzato a fornire complementi e fondamenti sia di Scienze Motorie che di Ingegneria dell’Informazione e Biomedica, al fine di sviluppare competenze trasversali (Trans-Skills) necessarie per la Salute e il Benessere.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master in Didattica e Trans-Skills per la salute e il benessere Pegaso è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore sanitario e intende ampliare, aggiornare o potenziare le proprie competenze e ambiti di specializzazione, ma anche a tutti i laureati e neolaureati, con particolare interesse per i laureati in Professioni Sanitarie, Scienze Motorie, Scienze della Formazione ed Economia Aziendale, che vogliono completare la propria formazione specializzandosi in un ambito all’avanguardia.
Per iscriversi è necessaria la Laurea triennale o la Magistrale (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro figure professionali in grado di utilizzare le nuove tecnologie, come sensori e biosensori, per il benessere e la salute, sia come liberi professionista che all’interno di strutture pubbliche o private.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO