Specifiche del Master
Il Master di I livello Cure Complementari Pegaso viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’offerta formativa è divisa in sei aree tematiche:
1 – Approccio olistico
2 – Approccio metodologico
3 – Basi teoriche e legislative
4 – Il tocco
5 – Rilassamento e visualizzazione
6 – L’uso di energia
Tutte le prove saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Al termine del percorso formativo è previsto un ulteriore esame finale consistente in una prova scritta, a risposta multipla, da sostenere in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di fornire ai partecipanti le fondamentali competenze teorico-pratiche per attivarsi con competenza e professionalità nelle cure complementari. Al termine del piano di studi i partecipanti saranno in grado di: applicare un’assistenza integrata; unire le tecniche tradizionali con tecniche complementari per rispondere ai bisogni/problemi della persona/famiglia; valutare e documentare l’efficacia dei trattamenti complementari; proporre al singolo e/o alla sua famiglia un’educazione terapeutica nelle tecniche complementari; stimolare le persone verso un’autonomia di scelta in un percorso di conoscenza attiva; utilizzare le tecniche complementari in interventi di educazione alla salute; adottare metodologie di lavoro in team ed essere Case Manager; supportare le famiglie e/o i colleghi non preparati nelle cure complementari per aiutarli a capire il giusto metodo; saper scegliere una tecnica o una linea di pensiero complementare utile alla cura dei pazienti.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master in Cure Complementari Pegaso è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore sanitario e intende acquisire nuove competenze e ambiti di specializzazione, ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono investire nel settore della cura e assistenza. Per iscriversi è necessaria la Laurea triennale o la Magistrale (o titolo equipollente). Al Master possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi appartenenti alle professioni sanitarie che risultino iscritti all’albo professionale, ove previsto.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro professionisti e figure professionali esperti nelle Cure Complementari. Gli sbocchi occupazionali sono relativi ai seguenti ambiti: Servizio Sanitario Nazionale (cure primarie); Ambulatori infermieristici e polispecialistici; Libera professione; Residenze sanitarie assistite; Ambulatori medici associati; Enti e associazioni in ambito sanitario e/o sociale.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO