Specifiche del Master
Il Master di I livello in Criminologia, scienze investigative e strategie per la sicurezza Unitelma si propone di sviluppare competenze e conoscenze diversificate per la prevenzione e la repressione della criminalità. Attraverso l’apprendimento interdisciplinare, il corso mira a qualificare professionisti di diversi settori in una duplice prospettiva: da un lato permette l’approfondimento di competenze tecnico-specialistiche attinenti agli specifici ambiti di pertinenza dei partecipanti; dall’altro permette di acquisire nuove conoscenze rispetto alle aree disciplinari di provenienza di ciascuno.
Obiettivi Formativi
Il Master si propone di sviluppare conoscenze giuridiche, sociologiche, psicologiche, mediche ed economiche. In particolare, il corso mira alla comprensione dei fenomeni criminali nella società nel suo complesso; delle strategie di prevenzione e di repressione della criminalità; degli interventi di riparazione dei danni che il crimine determina alla società e ai singoli.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Possono accedere al master coloro che sono in possesso di: laurea conseguita ai sensi del DM n. 270/2004; laurea conseguita ai sensi del DM n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master qualifica professionisti in grado di operare nei settori della sicurezza, della giustizia e dell’investigazione. In particolare, il corso prepara figure professionali come criminologi, investigatori privati, consulenti per la sicurezza, esperti di prevenzione della criminalità e di gestione delle emergenze. Gli sbocchi lavorativi sono molteplici e riguardano sia il settore pubblico che quello privato.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO