Specifiche del Master
Il Master di I livello Career Guidance Pegaso viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24. L’ampia ed esauriente offerta formativa è divisa in tredici aree tematiche:
1 – Innovazione nella career guidance
2 – L’approccio internazionale all’Apprendimento Basato sul Lavoro (ABL) rif. Work Based Learning
3 – Creatività e Pensiero Riflessivo
4 – Le Risorse Educative Aperte (OER)
5 – Orientamento di carriera e sviluppo professionale con i mattoncini LEGO®
6 – Wikipedia e Information literacy
7 – Euro-Progettazione
8 – Le Soft skills per l’occupabilità
9 – Gamification, Simulazione e Digital Storytelling per la didattica e l’orientamento di carriera
10 – Empatia e NEET
11 – Imparare dai fallimenti
12 – Riconoscimento e validazione dell’apprendimento pregresso e nonformale
13 – Project Management®
Tutte le prove saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Al termine dell’offerta formativa è previsto un ulteriore esame finale, consistente in una prova scritta, a risposta multipla, da sostenere in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo. Il Master è erogato in collaborazione con ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori, ente accreditato MIUR (Dir.170/2016) e iscritto al MISE nell’elenco delle Associazioni Professionali (Legge n. 4/2013). L’iscrizione al Master prevede contestualmente l’iscrizione al Registro Orientatori Asnor, a titolo gratuito per il primo anno. Entrando a far parte del Registro Orientatori Asnor si riceve l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi (Legge n. 4/2013).
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di formare figure professionali specializzate nella Career Guidance. I partecipanti saranno in grado di aiutare le persone di ogni età a gestire le proprie carriere e a effettuare le scelte giuste in termini di istruzione, formazione e occupazione. L’offerta formativa è composta da diversi moduli che forniranno ai corsisti la piena descrizione delle metodologie e degli approcci più efficaci, oltre ai consigli pratici per una loro più proficua implementazione in classe o in qualsiasi luogo si svolga il supporto all’orientamento di carriera. I partecipanti acquisiranno nuove competenze che gli permetteranno di diventare un punto di riferimento in termini di orientamento.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore, come docenti, responsabili delle risorse umane, centri per l’impiego e di orientamento professionale, che intendono acquisire nuovi titoli e competenze per ampliare il loro ambito di specializzazione, ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono completare il proprio corso di studi formandosi in un ambito sempre più richiesto dal mondo del lavoro. Per iscriversi è necessaria la Laurea triennale o la Magistrale (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in Career Guidance Pegaso ha l’obiettivo di inserire nel mercato del lavoro figure professionali esperte di Career Guidance, le quali sono sempre più richieste in vari ambienti lavorativi, quali: scuole e centri di formazione, terziario e superiore, istituti di istruzione, servizi per l’impiego e centri di orientamento professionale; sindacati e ordini professionali nonché in luoghi di aggregazione della comunità locale.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO