Specifiche del Master
Il Master di II Livello in Biologia Forense: il Biologo CTU, Perito e CTP Mercatorum è un corso annuale che prevede un carico didattico di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU. Il programma del corso si concentra su cinque aree tematiche di interesse: Biologia Forense, Sicurezza Ambientale, Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Sicurezza dei Beni culturali materiali e immateriali.
Obiettivi Formativi
Il Master ha l’obiettivo di formare esperti in grado di supportare il giudice nella valutazione di questioni di particolare natura e competenza, fornendo un contributo tecnico-scientifico fondamentale per la risoluzione delle controversie. Inoltre, il programma del corso prevede l’affronto di casi studio specifici per ciascuna delle competenze considerate ad oggi di maggior rilievo a carattere peritale.
Il corso assicura ai partecipanti il possesso dei requisiti necessari per rimanere iscritti all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) di diversi tribunali italiani, tra cui Firenze, Catanzaro e Arezzo. Organizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione CTU, il corso mira a fornire una conoscenza completa del ruolo del consulente tecnico, sia d’ufficio che di parte, inclusa la gestione del processo civile telematico (PCT) e le nozioni giuridiche di base per lo svolgimento corretto degli incarichi peritali.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il corso è rivolto principalmente a Biologi iscritti all’Ordine Nazionale che esercitino la professione. Nello specifico, il titolo di ammissione richiesto corrisponde al diploma di laurea magistrale.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
I laureati del Master potranno svolgere attività professionali come biologi CTU, periti e CTP. In particolare, potranno operare in ambito giudiziario, forense e investigativo, nonché in ambito pubblico e privato.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO