Specifiche del Master
Il master Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali della professione sanitaria eCampus viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24; è diviso in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
G1 – profili di responsabilita’ civile e delle assicurazioni;
G2 – profili di responsabilita’ penale e di protezione dei dati personali;
G3 – i danni risarcibili e le liti per responsabilita’ medica e sanitaria;
G4 – affrontare la violenza nell’esperienza personale e negli scenari collettivi;
G5 – la comunicazione: informazione e relazione.
Le prove verranno sostenute online e saranno strutturate in 30 domande a risposta multipla. Ci sarà, poi, un ulteriore esame finale, che consisterà nell’elaborazione di una Tesi, a cui seguirà la proclamazione.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di esplorare l’impatto giuridico, anche nei termini di risarcibilità del danno, delle questioni che che incorrono nell’attività lavorativa o professionale in ambito sanitario; gli studenti impareranno la mediazione e la consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite quali strumenti di soluzione alternativa delle controversie; approfondiranno la funzione del Consulente Tecnico d’Ufficio, Perito, o Consulente Tecnico di Parte nei procedimenti per responsabilità sanitaria penale e civile.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali della professione sanitaria eCampus è rivolto sia a chi già è impiegato nel settore ma anche a chi invece intende investire in ambito sanitario adattandosi meglio ai cambiamenti in atto nel settore per comprenderne le dinamiche, coglierne le opportunità professionali e intercettare nuovi scenari lavorativi. Per iscriversi è necessaria la laurea triennale o la magistrale (o titolo equipollente).
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro professionisti in grado di esercitare la professione legale e comunicativa in ambito sanitario. Il Master darà diritto di accesso anche i concorsi pubblici per l’assegnazione di posizioni in Aziende Sanitarie e Amministrazioni Pubbliche.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO